Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 23 ottobre 2017, 08:09

Ventimiglia: oggi pomeriggio alla scuola secondaria di primo grado di Roverino il seminario “Non nascondiamoci dietro a un dito”

Evento per parlare di cyberbullismo e altri delicati temi legati al mondo del web con insegnanti ed esperti del settore.

Torna a Ventimiglia, ricco di novità, l’importante incontro di divulgazione su temi attualissimi come la Sicurezza nell’uso del web e delle app e la prevenzione del cyberbullismo. Un format che attraversa con successo tutta la Liguria, rivolto alle famiglie degli studenti dell’Istituto Comprensivo n° 2 Cavour, da anni in prima linea ed all’avanguardia su queste tematiche.   

L’intento è quello di fornire informazioni e soluzioni concernenti i principali aspetti della navigazione in Internet, da parte dei minori e da parte degli adulti, e l’utilizzo delle più moderne tecnologie, nel contesto domestico ed in quello scolastico.
L’evento - che gode dei prestigiosi patrocini della Fondazione Franchi, della Città di Ventimiglia e dell’Unicef Liguria - è stato organizzato, come di consueto, avvalendosi del team di esperti dell’Agenzia Formativa “Istituto Franchi”, Ente accreditato specializzato nel campo della Formazione proprio sulle Nuove Tecnologie e la Didattica Digitale e partner storico dell’Istituto Cavour, diretto dalla Dottoressa Antonella Costanza.

Ci si confronterà sulle enormi potenzialità che la rete offre ai nostri ragazzi, evidenziando allo stesso tempo i rischi dell’utilizzo improprio di Internet e dei Social Networks – con conseguenze civili e penali – e verranno dispensati consigli e trucchi ai presenti per un uso davvero piacevole e consapevole delle nuove tecnologie da parte dei minori, ma anche degli adulti.

A fare gli onori di casa, cui seguiranno i saluti Istituzionali dell’Amministrazione Comunale di Ventimiglia, sarà la Dott.ssa Antonella Costanza, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Cavour, che insieme al suo corpo docente e all’Animatrice Digitale Antonella Marchesi ha creduto con forza nella valenza educativa di questo ed altri progetti correlati, nel segno della continuità.

Interverranno come relatori:
- Andrea Cartotto, Coordinatore Didattico Liguria Istituto Formazione Franchi –Esperto in materia di Nuove Tecnologie e Membro Registro Internazionale Formatori I.E.T.
- Katya Iannucci, Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, Formatrice e Coach professionale
- Marco Todaro, Avvocato Esperto in materia di responsabilità civile e penale connesse all’uso della Rete, Ordine degli Avvocati di Imperia.

Vi sarà inoltre una breve ed interessante analisi dei principali termini della tecnologia in lingua inglese, commentati, a cura di Patrizia Pomo, Responsabile del settore lingue dell’Istituto Formazione Franchi.

Redazione