/ Attualità

Attualità | 30 settembre 2017, 12:00

Ventimiglia: a due anni dalla posa della prima pietra oggi inaugurato il Parco Giochi del Corsaro Nero (Foto e Video)

Il parco insiste su un’area di circa 1750 metri quadrati sul lungomare Varaldo che aveva bisogno di un profondo intervento di riqualificazione.

Ventimiglia: a due anni dalla posa della prima pietra oggi inaugurato il Parco Giochi del Corsaro Nero (Foto e Video)

E' stato inaugurato questa mattina, il ‘Parco Giochi del Corsaro Nero’ ideato da Livio Casartelli della ‘Fondazione Casartelli - Ippolita Perraro’, progettato ed interamente finanziato e realizzato da quest’ultima. Il parco insiste su un’area di circa 1750 metri quadrati sul lungomare Varaldo che aveva bisogno di un profondo intervento di riqualificazione.

GLI INTERVENTI DELLE AUTORITA' PRESENTI



Nell’agosto 2015 era stata posata la prima pietra, nel gennaio 2016, dopo la conclusione del necessario iter burocratico, conclusosi con l’approvazione della progettazione esecutiva da parte del Comune di Ventimiglia e con la firma della correlata convenzione attuativa, che regolamenta i rapporti tra le parti, l’opera è stata cantierata. 

"Questo parco nasce da un’idea di Livio Casartelli - ha spiegato il Presidente della Fondazione - che ci ha lasciati nel gennaio del 2016 e che voleva regalare un qualcosa di tangibile sulla sua città di adozione. Era un imprenditore torinese che si è innamorato di Ventimiglia e ha dismesso il suo patrimonio nelle mani della Fondazione. Spero sia orgoglioso del risultato che abbiamo raggiunto.”

Il parco è l’unico che ha questa caratteristiche nella Regione Liguria, è stato costruito a tema ed è diviso in quattro aree che permettono a tutti di fruirne. “Abbandonate alcune criticità - conclude Bosio - che abbiamo avuto nell’affrontare il tutto, siamo orgogliosi di dire che oggi il parco è concluso e che potrà essere inaugurato.”  

Stefano Michero

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium