Politica - 08 settembre 2017, 15:16

Sanremo: la maggioranza in Consiglio perde un 'pezzo', Antonella Basso esce e voterà 'secondo coscienza'

"Nell’interesse delle nostra città e di chi mi ha dato fiducia, continuerò a promuovere, con rinnovato impegno e passione, le iniziative a favore della cittadinanza appoggiando, quindi, le sole pratiche che andranno in questo senso”.

“I ribaltoni e i rimpasti di giunta, maturati in queste ultime settimane, sono il capitolo finale di un progetto, oggi naufragato, che, non posso nasconderlo, mi lascia delusa”.

Interviene così, piuttosto duramente nei confronti dell’Amministrazione comunale di Sanremo, l’ex Consigliere comunale del PD (ora indipendente), Antonella Basso. “Come indipendente – prosegue - avevo accettato la candidatura nel PD, condividendo l’idea di un programma civico per migliorare la città di Sanremo, le sue frazioni e per salvaguardare il nostro ospedale, per cui sono da sempre impegnata. Purtroppo, nel tempo, ho dovuto constatare come il progetto iniziale si sia progressivamente sbiadito e spesso mi sono trovata da sola a portare avanti alcune idee, nell’interesse della nostra città, mettendomi anche in contrasto con la maggioranza. Pertanto, pur continuando a sostenere, con lealtà, la linea programmatica del sindaco Biancheri, circa un anno fa, ho rassegnato le mie dimissioni dal gruppo del PD in Consiglio comunale, restando in maggioranza, come indipendente”.

Antonella Basso non lesina una ‘stoccata’ ai suoi ex compagni di partito del PD: “Oggi posso dire di essere ben contenta di averlo fatto, soprattutto alla luce di come gli esponenti locali del Partito Democratico stia sostenendo una politica di conservazione del posto piuttosto che una chiara presa di posizione verso i cittadini che li hanno votati. Il futuro rimpasto, inoltre, non propone nulla di nuovo rispetto al recente passato, anzi, mette in forse quel poco di speranza che avevo conservato. Problemi come la raccolta differenziata, la sicurezza, la gestione delle partecipate, che mi sono stati presentati come ottime iniziative, non vedono oggi soluzioni condivisibili con i cittadini e rappresentano un motivo di grande rammarico per me”.

Antonella Basso termina evidenziando di non volere più sostenere la maggioranza, ma di votare le pratiche dei prossimi consigli comunali, secondo coscienza: “A questo punto, ho deciso di portare avanti il mandato che i miei concittadini mi hanno affidato, come indipendente, ma di non sostenere più l’attuale maggioranza. Nell’interesse delle nostra città e di chi mi ha dato fiducia, continuerò a promuovere, con rinnovato impegno e passione, le iniziative a favore della cittadinanza appoggiando, quindi, le sole pratiche che andranno in questo senso”.

Carlo Alessi