Economia - 08 settembre 2017, 06:00

Orphan Black: è un addio o un arrivederci?

Una serie che ha fatto incetta di premi

Fra le serie TV sci-fi/thriller più visionarie e apprezzate degli ultimi anni, Orphan Black rappresenta di sicuro una delle più coinvolgenti e “oscure”, soprattutto per quanto concerne il finale e lo sviluppo futuro della serie.

I tanti fan di Orphan Black, una delle migliori serie TV thriller secondo Mediaset Premium, si stanno infatti chiedendo quali saranno le sorti dei suoi protagonisti e se la stessa prevede un possibile sequel o comunque uno spin-off che prenderà le sembianze di un film, dato che la serie TV deve considerarsi ufficialmente conclusa con la quinta stagione (per un totale di 50 episodi). Ma si tratta davvero di un addio, o di un possibile arrivederci?

 

Orphan Black: fra il finale della quinta stagione e il futuro

L’episodio “To Right The Wrongs of Many” ha chiuso ufficialmente la storia di Orphan Black. O almeno, ha chiuso la sua carriera come serie TV. Secondo i produttori di questa serie cult, infatti, nonostante il finale abbia differito dai piani iniziali, ogni vicenda legata alla storia ha trovato una sua inquadratura nel puzzle del plot narrativo: questo significa che la fine di Orphan Black è da considerarsi del tutto naturale, non forzata né dalla mancanza di idee, né dalla mancanza di fiducia dei produttori. Ma le vicende potrebbero comunque trovare un loro seguito in un film: il co-creatore di Orphan Black John Fawcett non ha infatti escluso che il finale della quinta stagione possa dare sviluppo ad una pellicola. In fondo, l’idea iniziale di Orphan Black era già basata su un copione cinematografico.

 

Orphan Black: trama e sviluppi

La trama di Orphan Black ruota intorno alla protagonista Sarah (Tatiana Maslany) che, dopo aver rubato l’identità ad una sua sosia morta di fronte ai suoi occhi, scopre che in realtà lei e la defunta sono solo due dei tantissimi cloni di una singola persona. Dunque gli sviluppi della storia, imprevedibili e ricchi di colpi di scena, porteranno Sarah a conoscere altri cloni e a cominciare questo percorso di scoperta. Oltre alla trama, va sottolineata la bravura dell’attrice Tatiana Maslany che, non a caso, nel 2016 ha vinto un Emmy come miglior attrice protagonista di una serie drammatica, non è da tutti interpretare ben 13 ruoli diversi in una sola serie.

 

Una serie che ha fatto incetta di premi

Orphan Black è universalmente riconosciuta come una delle serie TV più belle degli ultimi anni: e questi riconoscimenti non vengono solo dal pubblico, ma anche dai tanti premi incassati dal cast e dalla produzione. Già detto dell’Emmy vinto dalla Maslany nel 2016, l’attrice ha anche portato a casa un Critics’ Choice, un Young Hollywood Award e un TCA Award, mentre in generale la serie ha fatto incetta di premi al Canadian Screen.

I.P.