Eventi - 07 settembre 2017, 12:48

Vallebona: presentata ufficialmente la candidatura alla ‘European Community of Sport 2019’ (Foto e Video)

Importante riconoscimento che la Commissione Europea attribuisce ad una capitale, ad una città o a un territorio. In corsa: Pigna, Perinaldo, Rocchetta Nervina, Dolceacqua, Seborga, Vallebona, San Biagio della Cima, Ospedaletti, Bordighera, Camporosso e Saorge.

Dopo la visita di ieri, sulla costa e nell’entroterra, da parte della delegazione di Commissari europei di Aces Europe, guidata dal presidente Gian Francesco Lupattelli, questa mattina si è svolta a Vallebona (comune capofila) la presentazione ufficiale della prima community del benessere a livello europeo ‘L’arco del Benessere’.

La visita dei Commissari è legata alla candidatura, presentata il 1° maggio scorso, a ‘European Community of Sport 2019’, importante riconoscimento che la Commissione Europea attribuisce ad una capitale, ad una città o a un territorio. Tra gli ospiti della presentazione, oltre a tutti i sindaci in 'lizza', il vice Presidente della Regione Sonia Viale, il Senatore Donatella Albano, l'ex azzurro di tennis Diego Nargiso e, nella commissione, anche l'ex olimpionico di scherma, Michele Maffei.

“Il bilancio è sicuramente positivo – ha affermato il Presidente della Commissione Aces Europe Gian Francesco Lupattelli - per la particolatà di questa community, la prima del suo genere in Europa: questi 11 comuni si sono uniti per creare una vera comunità legata all’alimentazione, allo sport e soprattutto al benessere e alla salute. Un territorio che, secondo me, dovrebbe essere riconosciuto anche dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Noi siamo rimasti emozionati da questa visita e dalla forte amicizia che lega società sportive, ai sindaci e Regione Liguria”.

A mettersi in ‘rete’ sono stati dieci comuni nell’estremo ponente ligure – Pigna, Perinaldo, Rocchetta Nervina, Dolceacqua, Seborga, Vallebona, San Biagio della Cima, Ospedaletti, Bordighera, Camporosso – insieme al Comune francese di Saorge, ponte verso l’Europa. Ad accompagnare la delegazione europea saranno la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale, il sindaco del Vallebona Roberta Guglielmi, comune capofila, insieme ai primi cittadini degli altri comuni coinvolti.

Capofila della community è Vallebona, comune alle spalle di Bordighera. “Il nostro obiettivo, con l’aiuto di Regione e Aces – ha spiegato il sindaco Roberta Guglielmi - è ampliare la community ai 18 comuni di tutto il comprensorio intemelio dell’estremo ponente. Crediamo di avere tutte le qualità, le caratteristiche e le specificità per poter ottenere questo importante riconoscimento europeo e per poter realizzare importanti progetti che aiutino questo territorio a crescere in modo sostenibile”. A conclusione dell’iniziativa la vicepresidente Viale ha sottoscritto con il presidente Lupattelli un Protocollo d’Intesa per poter allargare la platea dei Comuni liguri coinvolti, permettendo così di trasferire la buona pratica dell’“Arco del Benessere” a tutto il territorio ligure.

Ieri la delegazione europea ha toccato con mano tutti gli sport tipici e storici del territorio: la pallapugno praticata nella piazza di Rocchetta Nervina o il tennis con club più antico d’Italia fondato a Bordighera nel 1878 dagli inglesi (il secondo in Europa dopo Wimbledon), la vela a Bordighera o il canyoning nei corsi d’acqua tra Pigna e Rocchetta Nervina. Al contempo i commissari hanno assaporato i prodotti locali e valutato le potenzialità complessive dell’area in relazione ai benefici per la salute legati anche al clima.

L’obiettivo della Community è puntare sul nome “L’arco del Benessere” anche come brand legato alla qualità della vita e al benessere, non solo per i cittadini ma anche per i turisti, grazie a un territorio in grado di coniugare la cultura dei corretti stili di vita con l’attività sportiva, in particolare all’aria aperta, intesa come strumento di prevenzione per la salute. Il riconoscimento di ‘European Community of Sport’ garantirà anche alla Liguria di diventare capofila a livello nazionale e europeo di future comunità del benessere.

Il prossimo appuntamento per la community ligure del benessere sarà a Roma il 6 novembre prossimo per la consegna delle Ciotole per le benemerenze dello sport europeo ai sindaci e a dirigenti e atleti dello sport, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Coni Malagò e del presidente di MSP Italia – Aces Europe Lupattelli. 

Simona Della Croce