“L’abbiamo presa molto male, ci stanno togliendo entrambi i punti di riferimento.” A dirlo sono alcuni cittadini di Ventimiglia Alta che, in queste ore, si stanno mobilitando affinché nel centro storico restino le Suore dell’Orto e don Luca Salomone. Se per le prime la notizia del trasferimento è cosa ormai nota, anche se la città alta è in piena mobilitazione perché queste possano restare; la dipartita del secondo è apparsa come un ‘fulmine a ciel sereno’ che ha scosso ancora di più la cittadinanza.
“Non ne capiamo le ragioni - continuano i cittadini - vogliamo attirare l’attenzione delle istituzioni per far sì che gli unici punti di riferimento rimasti per Ventimiglia Alta non se ne vadano, questo significherebbe far cadere il centro storico nel degrado più assoluto. Nessun parroco, nemmeno uno dei più bravi, potrà mai essere all’altezza di don Luca.”
E’ per questa ragione che si sono mobilitati per organizzare una fiaccolata che il prossimo 23 settembre, alle 21, partirà dal Funtanin, attraverserà via Garibaldi e arriverà in piazza della Cattedrale. Un modo con il quale il centro storico vuole ribadire l’importanza delle Suore dell’Orto e di don Luca Salomone per Ventimiglia Alta, sottolineando i benefici e l’importanza di quelli che considerano due punti saldi insostituibili.