Dopo la riunione di maggioranza di ieri pomeriggio e l’incontro tra il Sindaco e l’ex Assessore Daniela Cassini, cresce ovviamente l’attesa per conoscere il futuro dell’Amministrazione Biancheri.
Ecco la registrazione della conferenza stampa:
Si sono presentati ai media, questa mattina in Comune a Sanremo, i rappresentanti di ‘Sanremo al Centro’, dopo l’azzeramento della Giunta, deciso ieri dal Sindaco della città dei fiori. La prima svolta dell’azzeramento dell’esecutivo, porta Alessandro Marenco e Mauro Menozzi, dalla lista ‘Il Cittadino’ a quella del Sindaco.
E’ stato il capogruppo Alessandro Sindoni ad introdurre i temi: “Non è un rilancio o un ‘inciucio’ con i partiti del centro-destra. Le notizie che sono state diffuse non sono vere e noi continuiamo ad avere un ottimo rapporto con tutti i partiti di Governo. E’ stata data totale parità a tutti i gruppi che sostengono l’Amministrazione ed a loro è stata data la stessa dignità. Non c’è nessuna crisi e si è solo velocizzato un percorso già voluto dal Sindaco. Il Consiglio comunale è compatto ed anche il PD è un alleato di fiducia”.
Quali gli obiettivi da oggi: “Ci sono molti obiettivi che questa amministrazione vuole raggiungere e, tra questi ad esempio, la raccolta differenziata. Quanto deciso dal Sindaco è solo ed esclusivamente per la volontà di Amministrare con attenzione. Penso ai progetti del Puc, del palazzetto dello Sport, del porto e molto altro. Il Sindaco, nell’ambito delle sue prerogative e coinvolgendo tutti i Consiglieri comunali, ha deciso per questo assestamento. Noi abbiamo estrema fiducia nel Sindaco e noi non sappiamo i nomi. Voglio ribadire che questo progetto nasce sulla base di una persona, quell’Alberto Biancheri che arrivano da partiti, ideologie e militanze estremamente diverse. Il nostro è un progetto civico, quello di ‘Sanremo al Centro’, che si rafforza. Ad esempio, oggi vi ufficializziamo che la lista de ‘Il Cittadino’, confluisce nella nostra e voglio dare il benvenuto ad Alessandro Marenco”. Con lui ovviamente, anche l’ex Assessore Mauro Menozzi confluisce nel gruppo del Sindaco.
Avete già fatto delle proposte per gli Assessorati al Sindaco? “Al momento no anche perché gli incontri iniziano a breve – ha detto Alessandro Sindoni – ma noi abbiamo chiesto a Biancheri di fare in fretta. Al momento non sappiamo quando verranno resi noti i nomi, ma ci sarà sicuramente un confronto con gruppo. I nomi potrebbero rientrare sia dai Consiglieri attuali, dagli Assessori che hanno governato fino a ieri ma anche da esterni. Faremo delle proposte ma i nomi li sceglie il Sindaco”.
Ma, allora, l’azzeramento della Giunta significa che c’erano delle persone non all’altezza o no? “Ci sono state delle tematiche oggetto di discussioni e che devono essere portate avanti. Oggi alcune tematiche hanno necessità di un nuovo impulso”. Che giudizio dà ‘Sanremo al Centro’ alla politica turistica della città “A questo non rispondo” ha detto Alessandro Sindoni, che ha confermato come l’azzeramento di Giunta non era un ‘piano’ preparato da tempo dal Sindaco.
E’ poi intervenuto anche Giuseppe Di Meco: “Noi, se siamo qua, è perché credevamo in questo progetto e crediamo in Alberto Biancheri, una persona onesta che vede molto lontano. Pertanto, quanto lui ritiene opportuno per la sua Amministrazione, lo condividiamo, ovviamente dibattendone tutti insieme. Io ho vissuto questo sulla mia pelle ed il Sindaco mi ha chiesto di occuparmi di altro, perché lui sta guardando alle prossime elezioni ed al futuro della città. Poi, chi non crede a questo progetto darà delle risposte mentre noi continuiamo a crederci. Noi che siamo stati eletti siamo a disposizione della città e, se il Sindaco ci chiede un passo indietro, noi lo facciamo”.
Gli ha fatto eco Barbara Biale: “Abbiamo semplicemente un Sindaco che, poco dopo metà mandato, ha deciso di fare un’analisi, per capire come andare avanti. Ci sono stati dei ‘pettegolezzi’ che sono usciti, che hanno accelerato i fatti.
Alessandro Marenco ha così motivato la sua scelta di entrare in ‘Sanremo al Centro’: “E’ stata una mia scelta. Io mi sono candidato in una piccola lista dove sono entrato per la mia visione ‘civica’ della politica. Sono un politico un po’ anomalo e, in questo momento particolare, la decisione è quella di ‘fare gruppo’. Da una parte rafforza la visione civica che io ho e formalizzo il tutto con l’ingresso in ‘Sanremo al Centro’. Io sono un ‘indipendente moderato’ ed ora come indipendente faccio la scelta di passare in un gruppo più organizzato e dove potrò lavorare meglio, per sostenere in questi 20 mesi l’Amministrazione Biancheri”.