Attualità - 05 settembre 2017, 07:14

Ad Acqui Terme un prestigioso riconoscimento per il progetto ‘Poeta in classe’ di San Lorenzo al Mare

La Giuria ha così motivato la scelta: “La calamità naturale crea disperazione, ma non soffoca il desiderio di ricostruzione, di recupero di ciò che resta e diviene solido riferimento”.

Sabato scorso la tredicenne imperiese Aurora Gentilesca, che ha recentemente terminato il percorso della Scuola Secondaria di primo grado a San Lorenzo al Mare, ha ottenuto una menzione speciale dalla Giuria del 9° 'Premio Internazionale di Poesia di Acqui Terme' per la sua lirica 'Guardando il Presepe'.

La Giuria ha così motivato la scelta: “La calamità naturale crea disperazione, ma non soffoca il desiderio di ricostruzione, di recupero di ciò che resta e diviene solido riferimento”. La serata di premiazione ha visto un folto pubblico applaudire poeti di ogni età, tutti emozionatissimi come Aurora, che era attorniata dalla sua famiglia insieme alla professoressa di Lettere, prof.ssa Licia Procopio, e al Dirigente Scolastico dell’I.C. 'Riva Ligure-San Lorenzo al Mare', dott.ssa Paola Baroni.

Gli intervenuti alla cerimonia, nel corso della serata, hanno ascoltato poesie molto coinvolgenti che, pur trattando argomenti diversi, erano unite da un unico, invisibile, filo: la coscienza condivisa dei valori umani più alti.

Redazione