“Qui si studia, seriamente”. Potremmo considerarlo il motto della scuola ‘Carpe Diem’, in via Fratti 5 a Sanremo. Nata 12 anni fa per volontà di Patrizia Carpigiani, ha iniziato con le classiche ripetizioni agli alunni che ne avevano bisogno e con la preparazione agli esami di ‘riparazione’.
La titolare della scuola, laureata e per molti anni insegnante nelle scuole statali e private (collabora anche con l’Università), ha poi deciso di istituire dei corsi veri e propri, che sono diventati anni scolastici in cui gli alunni, divisi in classi con un massimo di 5 o 6 studenti, riescono ad apprendere più facilmente, visto che i professori (una decina, tutti insegnanti preparati e con la passione per il lavoro che svolgono) possono seguirli con grande attenzione.
“Più volte – ci ha detto la Prof. Carpigiani – quando insegnavo e davo lezioni private, i genitori mi chiedevano se conoscessi colleghi preparati per altre materie che non fossero le mie (italiano, latino e greco). Ad un certo punto ho deciso di aprire un centro dove ci fossero i professori per ogni materia e dove insegnare l’organizzazione allo studio per gli studenti. Inizialmente ero contraria al recupero anni scolastici ma, quando ho avuto un caso particolare con un’allieva che si era ammalata, mi sono accorta che le cose possono essere fatte bene anche con il recupero degli anni scolastici. Ma studiando. Non siamo un lager, ma i ragazzi devono prepararsi per poi sostenere gli esami all’esterno”.
‘Carpe Diem’ è una scuola a tutto tondo che, oltre al recupero degli anni scolastici persi (ma anche anni singoli), propone il doposcuola invernale ed estivo, corsi di lingue per ogni livello, test di ammissione all’Università, recupero delle materie scolastiche, lezioni private, assistenza e preparazione agli esami Universitari, corsi di computer e ripetizioni.
La scuola ha diverse classi, che seguono le lezioni ogni mattina dalle 8.30 alle 12.45. Gli alunni seguono programmi del tutto uguali alle scuole tradizionali, con lezioni classiche, verifiche, interrogazioni e, nell’anno della maturità anche la simulazione dell’esame. “Una delle nostre maggiori soddisfazioni – ha proseguito la Prof. Carpigiani – è far trovare la strada giusta ai nostri ragazzi. Ho ex allievi a cui abbiamo consigliato il giusto indirizzo di studio che oggi si sono affermati nel mondo nel lavoro. ‘Carpe Diem’ è un motto filosofico che sottolinea come dobbiamo imparare ad usare bene il presente. I giovani bravi, lo voglio ricordare, il lavoro lo trovano sempre”.
Da ‘Carpe Diem’ è appena terminato l’anno scolastico, ma durante l’estate vengono proposte le lezioni per preparare le materie per le quali alcuni studenti sono stati rimandati. Oltre a questo, viene anche offerto un servizio di doposcuola estivo. Naturalmente sono aperte le iscrizioni al prossimo anno scolastico, che riprenderà a settembre, quando sarà possibile accedere a qualsiasi tipo di scuola.
‘Carpe Diem’ è una scuola privata non paritaria e, al termine dei corsi, i ragazzi vengono accompagnati a sostenere gli esami nelle scuole statali o private parificate. La scuola può vantare un’altissima percentuale di alunni promossi: “Questo perché l’esame non si compra, ma si conquista – ha terminato la Prof. Carpigiani – perché vogliamo dare ai ragazzi un’istruzione e delle regole. Da noi, se il ragazzo non studia o non si applica, vengono avvisati i genitori in modo da correre tempestivamente ai ripari. Magari rischiamo in questo modo di perdere clienti, ma noi facciamo scuola per passione e vogliamo aiutare sia i ragazzi che i genitori”.
La scuola ‘Carpe Diem’ è in via Antonio Fratti 5 a Sanremo. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla mail scuolacarpediemsanremo@gmail.com o al numero telefonico 0184/531903.