Eventi - 23 agosto 2017, 10:36

Cervo: venerdì l'ensemble 'Dodecacellos' protagonista sul Sagrato dei Corallini per il 54° Festival Internazionale di Musica da Camera

Il programma è inedito, 'Tutti i colori del sud'. Un “sud” fatto di musica latina, mambo, rumbe e bolero, a cominciare, naturalmente, da Ravel, in cui il tamburo è sostituito dal violoncello “percussivo”, suonato con spazzole e bacchette speciali

“L’unica vera orchestra di violoncelli in Italia”, si definiscono, sulla pagina facebook i ‘Dodecacellos’, un ensemble davvero originale, che nasce con l’intento di divulgare la cosiddetta musica “colta” attraverso trascrizioni ed elaborazioni innovative, lavorando sul suono e sul timbro.

Venerdì prossimo alle 21,30, l’Ensemble sarà protagonista sul Sagrato dei Corallini, con un programma inedito, 'Tutti i colori del sud'. Un “sud” fatto di musica latina, mambo, rumbe e bolero, a cominciare, naturalmente, da Ravel, in cui il tamburo è sostituito dal violoncello “percussivo”, suonato con spazzole e bacchette speciali.

Agli strumenti si unisce la voce del soprano Linda Campanella.

Giuseppe Canone - saxofono, clarinetto, fisarmonica
Luca Moretti – percussioni
Arianna Menesini - violoncello
Linda Campanella – soprano

ENSEMBLE DODECACELLOS

Chiara Alberti – violoncelli
Alberto Pisani – violoncello
Jacopo Ristori – violoncello
Marcello Rosa – violoncello
Livia Rotondi – violoncello
Kim Schiffo – violoncello
Federica Vallebona – violoncello
Maria Laura Zingarelli – violoncello
Andrea Albertini - pianoforte e direzione

I ‘Dodecacellos’ in realtà sono nove e, novità curiosa, non sono sempre suonati con l’archetto, tenendoli fra le ginocchia: spesso gli esecutori vanno infatti oltre ogni limite conosciuto, utilizzandoli magari senza corde, come percussioni o semplici casse armoniche da far risuonare con bacchette e spazzole, alla ricerca di sonorità nuove e peculiari.

PROGRAMMA:

M. Ravel -  Bolero
L. Delibes - La Fille de Cadix
B. Kovacs - Shalom aleichem
J. Benedict - Le Carnaval
G. Sollima - Violoncelles vibrez!
G. Gershwin  - Summertime
G. Gershwin - Blues
A. Benjamin  - Jamaican Rumba
J.M. Cano -  Hijo de la Luna
A. Ramirez  - Alfonsina y el mar
L. Bacalov -  Il Postino
A. Piazzolla  - Omaggio ad Astor (arr. A. Albertini)
H. Villa Lobos  - Bachianas Brasileiras n° 5

Tutte le musiche sono arrangiate da Andrea Albertini, direttore e leader del gruppo, tranne i brani di Sollima e Villa-Lobos, che conservano l’organico originale.

I concerti saranno preceduti da due cicli di guida all’ascolto nell’Oratorio di Santa Caterina, dalle 20,45 alle 21, a cura di giovani dell’Associazione San Giorgio Musica.

C.S.