Attualità - 30 luglio 2017, 11:39

Ospedaletti: in funzione da questa mattina in piazza Europa l'Eco Compattatore (Foto e Video)

Il Comune, grazie a un'idea del Consiglio Comunale dei Ragazzi sviluppata dall'Amministrazione, ha installato la nuova macchina che compatterà automaticamente le bottiglie di plastica e le lattine.

Si è svolta questa mattina, alla presenza del vice Sindaco Marco Roverio e del Consigliere delegato all'ambiente, Maurizio Taggiasco, l'inaugurazione del cosiddetto 'Auto Eco Compattatore', un nuovo passo avanti nella gestione dei rifiuti a Ospedaletti.

Il Comune, grazie a un'idea del Consiglio Comunale dei Ragazzi sviluppata dall'Amministrazione, ha installato la nuova macchina che compatterà automaticamente le bottiglie di plastica e le lattine, in piazza Europa. Il sistema è semplice. Si conferiscono le bottiglie di plastica e in cambio si riceve un buono (la formula è ancora da ultimare) utilizzabile nei negozi della zona che aderiranno all'iniziativa. Il compattatore di bottiglie di plastica è un sistema sempre più utilizzata in grandi e piccole città di tutta Italia. Un sistema che permette un facile conferimento che rispetta la natura e premia chi lo utilizza.

Il Comune ha anche completato alcuni gli accordi con i negozi che concederanno una promozione a chi utilizzerà il compattatore. In pratica la macchina elargisce una serie di ticket con gli 'eco punti', per ottenere sconti nei negozi convenzionati.

 

Carlo Alessi