Attualità - 27 luglio 2017, 18:01

Sanremo: Trony vorrebbe aprire prima della fine dell'anno, saranno assunti gli ex dipendenti di Taggia

La conferma è arrivata dagli ultimi tavoli di confronto tra l'azienda ed i sindacalisti: Paolo Marengo (Filcams-Cgil) Piercarlo Borgo (UILTuCS Uil) Giorgio Vento (Fisascat-Cisl). Trovata soluzione su Camporosso.

L'ex Trony di Taggia

Trony è pronto a sbarcare a Sanremo, se sarà possibile entro la fine dell’anno. Le conferme sono arrivate in seno alle riunioni tra l’azienda ed i sindacati. Paolo Marengo (Filcams-Cgil) Piercarlo Borgo (UILTuCS Uil) Giorgio Vento (Fisascat-Cisl) hanno portato avanti la contrattazione per salvaguardare i lavoratori oggi disoccupati dell’ex punto vendita di Taggia ma anche i colleghi di Camporosso, dove era stato prospettata una condizione di numerosi esuberi tra il personale.

Su entrambi i fronti i sindacati hanno ottenuto alcune rassicurazioni dall’azienda. E' stato siglato un accordo per i lavoratori dell'ex filiale di Taggia, chiusa ad inizio luglio. L’azienda per un anno si impegna a riassumere i dipendenti, proprio in vista dell’apertura di un nuovo Trony a Sanremo. La scorsa settimana nel tavolo di confronto, i sindacati hanno avuto la conferma che la proprietà sta procedendo celermente con la contrattazione su tre possibili luoghi per ospitare il nuovo punto vendita. Salvo intoppi l’azienda mira ad aprire tra l’autunno e l’inverno. In questo caso gli ex dipendenti di Taggia saranno riassunti con le stesse condizioni contrattuali.

Situazione diversa a Camporosso. Dove la contrattazione ha portato ad un accordo di riduzione dell’orario del 15% sul magazzino, riproporzionando il modo solidale le restanti ore dei lavoratori. Inoltre, in vista dell'apertura di Sanremo, l’azienda si impegna a non assumere nuovo personale prima di aver dato ulteriori ore di lavoro ai dipendenti di Camporosso.

Non è dato sapere dove l’azienda sia intenzionata ad aprire il nuovo Trony a Sanremo. Da indiscrezioni sembra che uno dei tre luoghi scelti sia in centro. I sindacati però non cantano vittoria. Grazie a questi tavoli di confronto ancora una volta è stato possibile aiutare i lavoratori in un momento di estrema difficoltà. La vertenza è tutt’altro che chiusa anzi. Sia la situazione lavorativa di Camporosso che quella degli ex dipendenti di Taggia, saranno oggetto di attenzione anche nei mesi a venire.

Arrivare nella città dei fiori è un'opportunità importante per questa azienda. In questo modo Trony potrebbe agire indisturbata a Sanremo, non essendoci altre catene della grande distribuzione specializzate nella vendita di elettronica ed elettrodomestici. 

Stefano Michero