Politica - 13 luglio 2017, 20:45

Sanremo: Nocita "Nel mese di giugno abbiamo raggiunto il 53,5-54% di raccolta differenziata"

L'assessore all'ambiente, durante il consiglio comunale sulla raccolta differenziata, ha illustrato i dati ed i progetti futuri in materia. "Elevati 532 verbali, pari a 12 verbali al giorno" ha detto.

Ad aprire il dibattito in consiglio comunale a Sanremo sulla questione “raccolta differenziata dei rifiuti da parte di Amaie Energia” è stato l'assessore all'ambiente Eugenio Nocita, che ha ripercorso i vari passi amministrativi che hanno portato all'attuale servizio. “Nella seconda metà del 2016 la soglia della raccolta differenziata era del 36,5-37% - ha esordito – nel primo semestre 2017 abbiamo raggiunto il 47,2%, con un considerevole aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente che si era fermato al 28,8%. I numeri aggiornati al mese di giugno evidenziano una percentuale del 53,5-54. A questo dato manca però il compostaggio domestico che farebbe salire questo risultato di un ulteriore 1%. Tra i vari aspetti analizzati emerge anche un calo del rifiuto medio pro capite ora sceso a 530 kg per persona".

L'intervento dell'Assessore Eugenio Nocita

"Sicuramente esistono delle criticità - ha aggiunto - perchè abbiamo tutti sotto gli occhi cosa accada in alcune zone della città. Abbiamo quindi la volontà di migliorare la situazione dove in questo momento, a livello di qualità del servizio, c'è necessità. L'obiettivo è quello della strategia “rifiuti zero”, la differenziazione è solo l'anello finale che deve essere preceduto dalla scelta oculata di prodotti e imballaggi, per ridurre drasticamente la produzione dei rifiuti”.

L'assessore Nocita ha poi ricordato la resistenza registrata da una parte della popolazione ad adottare questo sistema di raccolta. Sono così stati studiati alcuni correttivi come l'apertura di quattro ecopunti ed altri centri in diverse zone cittadine. “E' poi iniziata una campagna di lavaggio dei marciapiedi – ha aggiunto - Oltre al prolungamento degli orari di apertura degli ecopunti. A breve ne saranno attivati altri all'incrocio tra via Carli e via Nino Bixio, poi nei pressi del mercato annonario e alla fine di via Galilei. Nei prossimi giorni, per migliorare la comunicazione, saranno aperti una pagina Facebook, un profilo twitter ed una app. Parallelamente prosegue anche l'attività repressiva. Da maggio ad oggi sono stati elevati 532 verbali per infrazioni di errato conferimento, pari a 12 verbali al giorno (227 violazioni sono state trattate dai Ranger). Saranno poi posizionate anche alcune fototrappole. Sono infine state scoperte, con l'introduzione di questo porta a porta, tante posizioni che fino ad oggi non erano note”.

Il Comune di Sanremo ha organizzato sul proprio sito la diretta streaming della seduta:
https://www.comunedisanremo.it/pagina/diretta-streaming-consiglio-comunale

 

Federico Marchi