Attualità - 12 luglio 2017, 09:27

In bici sulla passeggiata mare di Ventimiglia: entro la settimana prossima il primo tratto di pista ciclabile da via Lamboglia a rondò Spinelli

“La città di Ventimiglia - dichiara il Sindaco Enrico Ioculano - si dota di strumenti e opere che vogliono migliorare la qualità ambientale e di conseguenza la vita del cittadino".

Il primo ambito dei lavori della passerella e della pista ciclopedonale sul Nervia è in dirittura d’arrivo. In questi giorni il cantiere in passeggiata mare è nel pieno delle sue attività: si sta ultimando la posa della pavimentazione e l’asfaltatura nel tratto compreso tra via Lamboglia e rondò Spinelli.

Ultimi giorni dunque per i cartelli di divieto di sosta: entro la prossima settimana i lavori arriveranno a conclusione e ci sarà un nuovo e atteso spazio in città per pedoni e bici. La ciclopedonale rossa - che correrà parallela alla spiaggia - sarà solo il primo degli ambiti di un lavoro più ampio che vedrà la realizzazione di una passerella che congiungerà Ventimiglia e Camporosso, e la riqualificazione di uno spazio di archeologia industriale nella zona del Compasso.

“La città di Ventimiglia - dichiara il Sindaco Enrico Ioculano - si dota di strumenti e opere che vogliono migliorare la qualità ambientale e di conseguenza la vita del cittadino. Finalmente introduciamo nella nostra città il concetto di mobilità sostenibile già presente in tutti i paesi evoluti e consapevoli, e lo portiamo avanti attraverso misure agevolative per l’acquisto di bici elettriche (come previsto dal progetto promosso dall’Assessore al Bilancio Franco Faraldi ‘Vado in Bici’). Non dimentichiamo inoltre che i lavori - oltre che in passeggiata mare - riguarderanno una zona SIC sinora non valorizzata come merita: queste nuove opere permetteranno al cittadino una nuova e concreta fruibilità dell’area verde”.

“Stiamo approntando il posizionamento di ulteriori rastrelliere per le bici affinché entro la fine dei lavori sia il residente che turista e il residente trovino sufficienti stazionamenti a disposizione” ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Campagna.