ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 luglio 2017, 08:33

Sanremo: venerdì al Casinò appuntamento con “Viaggiando in Riviera: disegni e racconti di Frontiera”

La presentazione dell'omonimo libro e dell'esposizione che sarà allestita nel foyer.

I due autori

I due autori

La rassegna culturale estiva del Casinò di Sanremo presenta domani, venerdì 7 luglio ore 18, l’esposizione e l’opera “Viaggiando in Riviera: disegni e racconti di Frontiera”, libro di Viviana Trentin e Roberto Capaccio, edito da Alzani di Pinerolo. Dopo il successo al Salone Internazionale del Libro, giunge al Casinò di Sanremo il volume composto da 21 racconti di Roberto Capaccio ispirati da altrettanti inediti disegni colorati con pastelli ad olio di Viviana Trentin sulla Riviera, più precisamente vedute e brani ambientati tra Punta Sant’Ampelio (Bordighera) e Cap. Martin (Roquebrune).

Le opere di Viviana Trentin compongono l’omonima esposizione, che rimarrà a disposizione del pubblico, nel foyer del Casinò di Sanremo, sino al 16 luglio 2017. Il libro ha la particolarità di essere bilingue, scritto sia in italiano che in francese, e di contenere, nelle prime pagine, illustri presentazioni: quella di Mons. Antonio Suetta Vescovo di Ventimiglia-Sanremo, che ne ha curato la prefazione, e quella dell’ Alliance Française Riviera dei Fiori. Si può leggere come un romanzo di ventun capitoli ispirati ed illustrati da altrettanti disegni inediti, oppure come ventun racconti a se stanti dedicati a vari borghi dell’estremo ponente ligure o della vicina Costa Azzurra, con qualche digressione nell’entroterra.

Gli autori hanno giocato sui numeri in quanto è possibile scoprire all’interno tre mini romanzi, in quanto dei ventuno sette sono narrati dal protagonista maschile, sette da quello femminile e sette da un osservatore terzo che descrive i luoghi visitati insieme dai due protagonisti: lei una “furesta”, lui un giovane ricercatore della zona che viaggiando, tra meravigliosi centri storici e spiagge suggestive, descrivono quel tratto di Riviera nelle varie particolarità. Con quest’opera gli autori hanno raggiunto lo scopo di promuovere il territorio, sia a livello culturale-artistico che enogastronomico, in un modo elegante, con una narrativa intrigante, mettendo la luce al centro della loro opera in un caleidoscopio di sensazioni uniche, che si possono provare solo ammirando questi luoghi di confine, tra borghi incantati, colori, profumi e sapori, con un mare sempre blu cobalto tra Cap Martin e punta Sant’ Ampelio.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium