Attualità - 03 luglio 2017, 12:11

Su Ebay il business delle cartoline storiche di Sanremo, un vecchio treno vale 120 euro, 90 per un idrovolante al porto

La maggior parte dei cimeli arrivano dalla Svizzera. Si va da pochi euro a cifre più considerevoli

Le cartoline storiche in vendita su Ebay

La storia di Sanremo non conosce confini e, grazie al web, rivive anche nel mondo dei collezionisti. Navigando su Ebay e cercando la voce “Sanremo”, insieme ai dischi di varie edizioni del Festival o di cantanti in qualche modo legati alla kermesse, il prodotto più presente è la cartolina. La cartolina storica, per la precisione.

Immagini che raccontano la Sanremo di inizio secolo, foto che molti nostri concittadini avranno qualche difficoltà a ricollocare nella Sanremo attuale. Altre sono più recenti, ma sempre di grande valore storico. I prezzi sono l’elemento che rende tutto questo ancor più curioso e, allo stesso tempo, interessante. Il pezzo più pregiato è un collage di treni storici. La cartolina costa 120 euro. Poco meno (90 euro) viene richiesto per una cartolina che ritrae un idrovolante al Porto Vecchio, davvero un’immagine d’atri tempi.

Poi una lunga serie di cartoline a 80 euro, tra le quali le popolane al lavatoio, la porta di San Giuseppe e una via del centro storico. La piazza del Merato vale 70 euro, un centesimo in meno per un panorama di Sanremo. 60 euro per la venditrice di libri, 55 per via Roma del 1918 e la piazza del Mercato.

Quelle che abbiamo elencato sono solo alcune delle tantissime cartoline storiche in vendita su Ebay. La maggior parte vengono dalla Svizzera, ma molte altre cartoline (tante delle quali con valori ben più bassi) arrivano da svariate località in Italia e all’estero. Sanremo è Sanremo, e anche in cartolina fa bella mostra del proprio valore.

Pietro Zampedroni