Solidarietà - 28 giugno 2017, 18:31

Vallecrosia: alla Casa di Riposo 'Rachele' in scena il 'Festival dei Fiori' con gli ospiti (Foto)

Hanno permesso la realizzazione del Festival più di 50 persone tra le quali Ospiti, Operatori e parenti, che si sono occupati a vario titolo di tutti gli aspetti dello spettacolo, dai cori alle canzoni in gara da solisti, dalle scenografie al service audio e video, alle luci e, ultima ma non meno importante, alla giuria.

Il 23 giugno scorso, nella RSA Casa Rachele, è andato in scena “II Festival dei fiori” organizzato dall’animatrice Valentina, con la regia della capo servizio Roberta Pastorino, e da tutto il personale della struttura.

La festa di inizio estate è ormai una tradizione per tutta la famiglia di Casa Rachele e come al solito gli ospiti, accompagnati dagli Operatori, hanno deliziato il pubblico con alcuni dei grandi successi italiani, tutti contenenti il nome di un fiore nel testo della canzone, visto il titolo del Festival di quest’anno. La gara canora è stata intensa e piena di emozioni e per la giuria è stato davvero difficile scegliere il vincitore, tutti gli Ospiti si sono impegnati al massimo per ottenere la vittoria.

Ad intervallare la gara gli Operatori e i Loro familiari hanno dilettato il pubblico con balletti di vario genere, da Occidentali’s Karma ad un tango mozzafiato, creato ad hoc dal coreografo Mauro Grassano, figlio di due Ospiti di Casa Rachele, che gentilmente si è prestato e divertito insieme agli Operatori ed ha intrattenuto anche il pubblico durante la serata, con uno spettacolo nello spettacolo, cantando insieme al suo gruppo.

Hanno permesso la realizzazione del Festival più di 50 persone tra le quali Ospiti, Operatori e parenti, che si sono occupati a vario titolo di tutti gli aspetti dello spettacolo, dai cori alle canzoni in gara da solisti, dalle scenografie al service audio e video, alle luci e, ultima ma non meno importante, alla giuria.

Un enorme grazie è stato espresso dal Direttore della Casa, Mauro Vicenzi, a tutti coloro che si sono impegnati e hanno sacrificato una parte del loro tempo libero, togliendolo alle loro famiglie, per far vivere queste emozioni agli amati Ospiti.

Un sentito ringraziamento è andato anche al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rachele Zitomirski – onlus che incoraggia e supporta sempre il team di Casa Rachele, quest’anno in particolare con l’acquisto del nuovo impianto audio e la partecipazione del Presidente Rocco Noto in un piccolo sketch iniziale all’insaputa di tutti i partecipanti.

Per concludere la serata nello spirito di aggregazione e divertimento che ha contraddistinto il Festival, tutti gli intervenuti, circa 200, tra Ospiti, Operatori e familiari di entrambi, hanno potuto apprezzare la cena a buffet organizzata nel bar della Casa e preparata con maestria dalle cuoche della struttura.

Grazie alle offerte raccolte durante la serata, pari a € 537,60 contribuiranno all’acquisto dei letti elettrici per tutti gli Ospiti.

Ma l'estate è solo all'inizio e dopo il Convegno organizzato insieme all’IPASVI del 27 maggio 2017 dal titolo “La tecnologia positiva nel socio-sanitario” svoltosi a Bigauda e che ha riscosso un grande successo tra gli operatori del settore, gli impegni di Casa Rachele proseguiranno con le gite fuori porta. La prima si è già svolta all’Acquario di Genova, poi una pizzata in riva al mare già organizzata per il fine settimana e tre grigliate nel cortile della Casa; infine l’attesa è grande per i due giorni al rifugio Mondovì a 1.761 metri di quota, prevista per il 13 e 14 luglio.

Quest’anno si ripresenta anche l’opportunità dello scambio con la struttura di Pinzolo (TN) dal 29 agosto al 5 settembre: sette Ospiti e due Operatori verranno accolti in Trentino e lo stesso sarà per gli Ospiti che arriveranno nello stesso periodo a Casa Rachele. Insomma, un’estate priva di noia per i nostri Ospiti.