Eventi - 18 giugno 2017, 11:19

Diano Marina: volontari al lavoro per allestire la tradizionale infiorata del "Corpus Domini" (Foto)

L'evento vede ogni anno una crescita esponenziale dei partecipanti che, animati da un forte spirito di volontariato, passano la notte precedente l’evento ad allestire le strade del centro storico con centinaia di metri di tappeto fiorito

La tradizionale infiorata, per il giorno del "Corpus Domini", è uno degli appuntamenti più attesi non solo dai fedeli ma anche dai numerosi turisti che accorreranno nella città degli aranci per ammirare il tappeto multicolori di petali di fiori che coprirà oltre 2 mila metri quadrati distribuiti lungo le vie del centro cittadino rappresentanti figure con il tema centrale della pace. Disegni a cura di Agostino Ardissone, opera realizzata dal "Gruppo Infioratori Dianesi".

L'evento vede ogni anno una crescita esponenziale dei partecipanti che, animati da un forte spirito di volontariato, passano la notte precedente l’evento ad allestire le strade del centro storico con centinaia di metri di tappeto fiorito. Si utilizzano esclusivamente erbe e fiori recisi in parte raccolti manualmente nelle colline circostanti e in parte forniti dalle principali aziende floricole del territorio. Il lavoro degli infioratori di Diano Marina, iniziato ieri sera poco prima delle 22 è andato avanti fino alle prime luci dell'alba.

Gli artisti hanno messo in campo la loro creatività, decorando le vie del centro cittadino con variopinti tappeti floreali che sembrano dei veri e propri dipinti. Molti visitatori, di tutte le età e di tutte le nazionalità, hanno osservato per quasi tutta la notte le creazioni di petali ed erbe. Oggi alle 10.30 si è tenuta la Messa nella chiesa Parrocchiale di Diano Marina e, a seguire, alle 11.15, la processione nelle vie cittadine, con la partecipazione della banda musicale "Città di Diano Marina".

Maurizio Losorgio