Attualità - 29 maggio 2017, 17:59

La riviera dei fiori aderisce in massa alla Carta del Mare, tanti i comuni e non solo che hanno partecipato quest'anno

Alla Carta del Mare possono aderire soggetti istituzionali (CEA AMP Musei) Comuni, Fondazioni, imprenditori, operatori turistici, associazioni, protezione civile e altri soggetti, anche singoli, con attività economica organizzata.

Nel 2017, alla sua nona edizione, la Carta del Mare si presenta sviluppata sul web e consente a chi partecipa una compilazione semplificata. "ll filo conduttore di quest’anno è quello dell’innovazione. Serve a vincere le future sfide, a puntare su ricerca e qualità, intrecciando la forza del Made in Italy e Made in Mediterranean con bellezza, territori, coesione sociale e ambiente - spiega Danila Ceva, referente per la Carta del Mare del Mu.Ma -Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova - invitando ad andare sul sito www.cartadelmare.it  a cliccare su PARTECIPA per trovare tutte le informazioni.

Alla Carta del Mare possono aderire soggetti istituzionali (CEA AMP Musei) Comuni, Fondazioni, imprenditori, operatori turistici, associazioni, protezione civile e altri soggetti, anche singoli, con attività economica organizzata. Molti gli aderenti della provincia Imperia tra i quali: il Comune di Sanremo, Imperia, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Costarainera, San Bartolomeo e Cervo, l’Istituto Tethis rappresentato da Sabina Airoldi, la cooperativa COSEVA di Camporosso, le associazioni Marine Life Conservation Costa Balenae, ADS InforMare e M’Importa, l’Ente di Formazione Parasio di Imperia, la Protezione Civile di Cervo ed il Centro di Educazione AMbientale di Imperia. Bagni Meridiana e il Lido Ildemery di Arma di Taggia, il Museo Navale di Imperia.

La Carta del Mare ha una durata annuale. Le adesioni partono dal 1° maggio e si chiudono il 31 ottobre e a metà dicembre una festa al Galata Museo del Mare celebra le Buone Pratiche dell'anno e mette in contatto i partecipanti La Carta del Mare rientra nel più ampio progetto del Parco Culturale del mare, ideato e promosso dal Mu.MA in collaborazione con la Regione Liguria e l'Agenzia 'in Liguria', con l'Associazione Promotori e la Saar SpA di Genova. "Info su Facebook carta del mare con il  link al sito www.cartadelmare.it il sito dove trovare informazioni e aderire alla Carta del Mare 2017" - ricordano i promotori dell'iniziativa.  

C.S.