Attualità - 24 maggio 2017, 08:08

Sinergia tra agricoltura ed eccellenze del territorio. Fagioli di Pigna, cipolla egiziana ligure e Olio extravergine d'Oliva

Un’ insalata semplice e delicata, i pochi ingredienti presenti, l'immancabile cipolla egiziana ligure, i fagioli di Pigna e l'olio extravergine di Oliva "Taggiasca"si uniscono alle scaglie di Grana Padano Dop in un abbraccio multiregionale tra Liguria e Lombardia.

Le eccellenze enogastronomiche sono per Marco Damele uno dei fiori all'occhiello del nostro territorio dove ancora con fatica e passione sopravvive un'agricoltura legata a prodotti di altissima qualità, legata in molti casi al turismo ed alla cultura dell’alimentazione.

Un’ insalata semplice e delicata, i pochi ingredienti presenti, l'immancabile cipolla egiziana ligure, i fagioli di Pigna e l'olio extravergine di Oliva "Taggiasca"si uniscono alle scaglie di Grana Padano Dop in un abbraccio multiregionale tra Liguria e Lombardia. La migliore forma di salvaguardia per l’agricoltura è proprio quella di promuoverla attraverso l’alimentazione, con ricette che parlino di stagionalità dei prodotti, biodiversità, Km 0 e fantasia.

Il piatto realizzato da Marco Damele,  è un omaggio al nuovo itinerario enogastronomico "La Milano Sanremo del Gusto” presentato a SlowFish in questi giorni , che vede lungo il tracciato della celebre corsa ciclistica, un itinerario di sapori, di grandi vini, di formaggi eccellenti, di olio Dop, di vinerie e frantoi, di cultura del mare e della terra. Un mix di sapori e profumi che spaziano dalla Lombardia alla Liguria. Materie freschissime a Km 0, per accentuare e promuovere la cultura del cibo e della territorialità.