In occasione del decennale dell'Associazione Praugrande, sono stati organizzati diversi eventi. Il primo si è tenuto lo scorso fine settimana e riguardava una conferenza sulle specie vegetali del SIC di Pompeiana. I SIC sono dei (Siti di Interesse Comunitario), istituiti a livello europeo con lo scopo di tutelare specie animali e vegetali caratteristiche delle varie regioni biogeografiche del continente. C'è stata grande partecipazione di pubblico per la due giorni sulla flora del SIC di Pompeiana, evento organizzato dall'Associazione Praugrande in collaborazione con il Comune di Pompeiana e promosso dal CESPIM. A tutti i partecipanti è stato distribuito un libretto con i contenuti della conferenza.
"Nel weekend - ci ha spiegato Alessandro Bloise, naturalista e socio dell'Associazione Praugrande - sono intervenuti un neolaureato in scienze naturali, Giancarlo Chiarenza, e la Professoressa Simonetta Peccenini, Docente di Botanica presso l'Università di Genova. Durante questa maratona nella natura, oltre a parlare della protezione di esemplari preziosi di flora e fauna, si è potuto assistere anche alla preparazione di alcune ricette che si possono applicare ad alcune erbe spontanee ed alla degustazione di queste erbe cucinate con delle ricette locali.
Alla conferenza che si è svolta presso la sala consiliare del Comune erano presenti almeno 50-60 persone, mentre all'escursione con degustazione finale di erbe almeno 40-50 partecipanti. L'associazione non si ferma qua e si propone di portare avanti in futuro anche altre attività a tutela del SIC di Pompeiana e del territorio circostante che si auspica coinvolgano e sensibilizzino sempre più persone.