Solidarietà - 07 aprile 2017, 14:50

Il Lions Club Bordighera Capo Nero Host dona 1000 euro alla Spes per il progetto di ‘Arteterapia’

La consegna è avvenuta ieri sera presso il Ristorante Chez Louis di Bordighera (foto)

Ieri, Giovedì 6 Aprile, il Lions Club Bordighera Capo Nero Host ha incontrato, presso il Ristorante Chez Louis di Bordighera, il dr. Matteo Lupi, presidente della Spes di Ventimiglia, al quale è stato consegnato, per mano della presidente Giusi Giradi, un assegno di 1000 euro quale contributo per finanziare il progetto di ‘arteterapia’; progetto che nasce dall’idea che le immagini artistiche possono aiutarci a capire chi siamo, a esprimere sentimenti ed esperienze difficili da comunicare a parole. Il linguaggio dell’arte aiuta a trovare nuovi canali di comunicazione alternativi a quello verbale grazie ad un nuovo alfabeto di immagini e colori. Facendo arte, in alcuni casi, le persone riescono a ‘ dimenticare il loro stato fisico’. Quando si è impegnati in un’attività artistica spesso ci si eleva al di sopra della malattia o del disagio, vincendo il dolore e superando le angosce.

Durante la piacevole serata è stato attribuito il più prestigioso dei riconoscimenti Lions - il Melvin Jones Fellow - ad Alberto Cavallucci, tesoriere del Club, per l’impegno profuso negli anni nello svolgimento del suo incarico e per la sua dedizione e partecipazione alla vita del club.

Sono stati consegnati, inoltre, altri riconoscimenti: Il Premio del Centenario, livello argento, ai soci Daniele Novembrini e al dott. Mauro Dalla Libera, nell’ambito del Centenario della nascita dei Lions, mentre al socio Mario Lora il riconoscimento per i 30 anni di militanza nel Lions.

C.S.