- 01 aprile 2017, 20:12

Rari Nantes Imperia vs Chiavari Nuoto: 7-5 soffertissimo! I giallorossi centrano i play-off (foto)

Decisivo nel punteggio, è stato il parziale 4-0 confezionato nei cinque minuti finali dai ragazzi di Pisano. Gallery a cura di Claudio Valente

Rari Nantes Imperia batte 7-5 Chiavari, ma gli avversari le hanno provate tutte per regalare il Pesce d’Aprile ai giallorossi. Decisivo nel punteggio, è stato il parziale 4-0 confezionato nei cinque minuti finali dai ragazzi di Pisano. La Rari vola ai play-off!

ADDORMENTATI PER DUE TEMPI – Avvio importante per la Rari che vola sul 2-0 nei primi otto minuti ma i blu verdi rimontano e anzi volano sul 3-5 a cavallo tra il secondo e il terzo periodo. La squadra di casa non riesce a girare e soffre terribilmente il gioco aggressivo dell’avversario. Conti chiude la porta a doppia mandata e tiene a galla la Rari; dall’altro lato, i chiavaresi vanno sempre a rete a uomini pari. L’assenza dei mancini pesa davvero come un macigno.

IL RISVEGLIO – Il pomeriggio appare buio come il tempo che imperversa sulla città, poi all’improvviso torna il sereno. Da Firenze giungono notizie positive e il pressing della squadra porta i risultati sperati: Chiavari viene allontanata dalla zona mentre la Rari si riversa all’attacco, sfruttando a pieno le superiorità numeriche. L’arrembaggio porta a tre gol in un minuto e mezzo circa: prima Cesini, poi Somà e infine Corio suggellano il sorpasso, con la firma ancora del numero 10 per il 7-5 finale.

PLAYOFF IN CASSAFORTE– La classifica si allunga: i punti sulla seconda diventano tre. Soprattutto, la matematica ufficializza i play-off: un risultato straordinario per Rocchi e compagni. Ma la strada verso la fine della stagione è ancora lunga, come sottolinea l’allenatore Pisano:” E’ un traguardo importante perchè all’inizio pensavamo ad una lotta per non retrocedere. Poi abbiamo intrapreso questa cavalcata che è ancora lunga. Oggi siamo stati meno brillanti di altre volte ma la nostra esperienza ci ha permesso di avere la meglio.”

TABELLINO

IMPERIA – CHIAVARI 7-5 (2-0; 0-2; 1.3; 4-0)

R.N.IMPERIA57 – Conti, Mensi, Ramone, Grossi, Pedio, Mirabella, Durante, Corio 1, Novara 1, Somà 3, Rocchi, Cesini 2, Ravoncoli. All.: Pisano
CHIAVARI NUOTO – Massaro, Ghio, Dainese, Prian, Oliva 1, Barrile 1, Marciano 3, Vaccarezza, Raineri, Barattini, Croce, Giusti, Grassi Lucetti. All.: Mangiante 
Sup.Num: Imperi 5/17; Chiavari 0/9 + un rigore

CLASSIFICA

R.N.IMPERIA 43; R.N.FLORENTIA 40; LAVAGNA DIMEGLIO 30; PROMOGEST CAGLIARI 29; PRESIDENT BOLOGNA 25; RN CAMOGLI 23; PLEBISCITO PADOVA 22; VELA ANCONA 18; CHIAVARI NUOTO 16; CROCERA 14; RN SORI 12; BRESCIA 7.

C.S.