Attualità - 22 marzo 2017, 19:03

Sanremo: giovedì 11 maggio il via alla stagione delle crociere, previsti 17 sbarchi da maggio a settembre

Il centro dell’accoglienza sarà, come sempre, piazzale Vesco. Ma quest’anno ci sarà anche un mercatino ad accogliere i vacanzieri.

Arriva la bella stagione e si inizia a delineare il programma degli sbarchi crocieristici in città. Ogni anno, grazie alla fruttuosa collaborazione tra il Comune di Sanremo e la Capitaneria di Porto, arrivano in città centinaia di turisti e il 2017 non farà eccezione.

Sono 17 in totale le crociere che faranno tappa anche a Sanremo, sempre con la collaborazione della società ‘Hugo Trumpy’ con la quale il Comune ha nuovamente rinnovato la convenzione per due anni.

Ma passiamo alle date. La prima crociera della stagione 2017 arriverà a Sanremo giovedì 11 maggio, seguita da un’altra due giorni dopo, sabato 13 maggio. Poi ne sono in programma altre quattro, sempre a maggio: mercoledì 17, martedì 23, sabato 27 e lunedì 29.

Passiamo a giugno. La prima sarà mercoledì 14, seguita da una seconda venerdì 16 e da una terza martedì 20. A luglio ne arriveranno quattro: mercoledì 5, martedì 18, mercoledì 19 e venerdì 21. Solo una ad agosto, ma in un giorno a dir poco strategico: mercoledì 16. Infine le tre crociere di settembre: martedì 12, mercoledì 13 e mercoledì 20.

Dall’11 maggio al 20 settembre, quindi, saranno molte le navi che faranno tappa nella nostra città. E in Comune, grazie al lavoro dell’Assessore Mauro Menozzi e del Consigliere Giuseppe Faraldi, si lavora per allestire la migliore accoglienza per i turisti. Senza dimenticare la sicurezza.
Il ‘campo base’ sarà sempre a piazzale Vesco con banchetti informativi e, grande novità, anche uno spazio dedicato alla vendita. Così, infatti, si legge nel documento per l’occupazione del suolo: “Allestimento di una zona destinata alla logistica e security e di un’area dedicata al commercio su area pubblica ed attività promozionale”.

Non di secondaria importanza sarà anche la voce ‘sicurezza’. L’anno scorso erano stati installati anche metal detector per garantire controlli più efficaci. Soluzione che, molto probabilmente, sarà replicata anche per la stagione 2017.
Ma ciò che più conta sono i numeri e l’afflusso di turisti in città. 

Pietro Zampedroni