Attualità - 21 marzo 2017, 07:11

Sanremo: Hotel Astoria, un ‘gioiello’ abbandonato e in vendita per 5 milioni di euro

L’azienda costruttrice è fallita e i lavori sono fermi da molto tempo

Non solo ‘gioielli’ pubblici in vendita per fare cassa. Se da un lato si fa un gran parlare delle proprietà comunali che Palazzo Bellevue prova a vendere, dall’altro meno si discute dei beni privati che sono ancora in cerca di acquirenti.

Uno dei casi più clamorosi a Sanremo è quello dell’Hotel Astoria, mai nato e abbandonato ormai da molto tempo.
Pochi lo sanno, ma c’è un prezzo fissato per la struttura che, potenzialmente, può essere un bene di grandissimo valore economico e turistico. La stima che si vocifera è di 5 milioni di euro. Questo il prezzo che sarebbe stato fissato dalla Logam di Moncalieri, la società proprietaria dell’immobile.

I lavori sono fermi da quando è fallita la Airaudo Costruzioni, l’azienda edile che si stava occupando dei lavori di costruzione. Fallimento che ha causato il più classico degli stop ai lavori, mai più ripresi.
In un primo momento il progetto prevedeva il 30% della cubatura in residence, il resto sarebbe stato hotel. Ma un intervento del’Amministrazione Zoccarato aveva esteso alla totalità dell’immobile la possibilità di trasformazione in residence. Senza dimenticare che erano previsti anche circa 230 box auto. 

Pietro Zampedroni