Commercianti, ristoratori e albergatori soddisfattissimi di ‘SanremoInFiore’. Un successo di partecipanti ed economico per tutte le categorie, che hanno lavorato moltissimo in questo weekend.
Ristoranti pieni, soprattutto il sabato ma anche il venerdì; alberghi ‘sold out’ il sabato sera e grande lavoro anche la domenica per tutti. “Siamo davvero felici – ha detto il presidente di Confcommercio, Andrea Di Baldassarre – anche se, pur senza far nessuna polemica, ribadiamo la nostra idea di far pagare un biglietto (seppur minimo) agli spettatori. Come accade per il carnevale di Nizza e per la ‘Fete du Citron’ di Mentone, si potrebbe in questo modo allungare un po’ la manifestazione, magari proponendo più di una sfilata”.
I commercianti matuziani sono consapevoli del fatto che, inizialmente si potrebbe innescare una piccola crisi, con qualche spettatore in meno, ma poi investendo i guadagni dei ticket nelle stagioni successive: “E’ stato un grande successo – prosegue Di Baldassarre – e lo ‘spot’ della Rai con le immagini di ieri mattina con il sole e gli spettatori in maniche corte, non ha prezzo. Noi dobbiamo pensare a creare dei ‘pacchetti’ turistici che contemplino anche escursioni nell’entroterra, con tre notti le cene ed il biglietto ad un tot fisso a seconda delle categorie di alberghi e ristoranti”.
Idee interessanti che dovrebbero però essere gestiti da una organizzazione, una società che possa vendere un prodotto di questo genere. Sicuramente Amministrazione, commercianti ed albergatori torneranno a confrontarsi su questo, per proporre già dal prossimo anno un ‘SanremoInFiore’ ancora più importante.