Politica - 17 febbraio 2017, 19:21

Imperia: servizio di valutazione online per il Comune, l'analisi di Giuseppe Fossati (Imperia Riparte"

"Comunque, sarà interessante ed utile acquisire ed esaminare i dati, per capire dove sarà più impellente intervenire dopo che questa Amministrazione avrà finalmente esaurito il mandato, di questo sono certo, con grande “costumer satisfaction” dei cittadini e dei dipendenti comunali".

"Una iniziativa certamente valida, non esattamente nuova, però, atteso che oltre dieci anni fa, all’epoca ero assessore competente in materia, la seconda giunta Sappa attivò il servizio di rilevamento della “costumer satisfaction” (soddisfazione degli utenti) prevista da direttive ministeriali dell’epoca (se ricordo bene, si trattava del Ministro Brunetta), se non erro ancora valide".

Giuseppe Fossati di Imperia Riparte analizza la scelta dell’Amministrazione Capacci di attivare sul sito del Comune di una sezione “Compila il questionario di valutazione”, diretta a rilevare e poi elaborare i relativi dati, al fine di comprendere il livello di gradimento dei cittadini per i servizi comunali ed individuarne le criticità.

"All’epoca si attivarono molti strumenti, tra cui soprattutto questionari molto semplici che erano a disposizione degli utenti, in forma anonima, presso tutti gli uffici con rapporti con il pubblico. Si voleva avere più dati possibile ed è evidente che il solo questionario via internet, con registrazione obbligatoria, potrebbe essere di ridotta efficacia di indagine. - osserva Fossati - L’esito, all’epoca, fu veramente lusinghiero per quella amministrazione e per gli uffici comunali, con dati notevoli in termini di apprezzamento. Altri tempi, si dirà".

"Certamente. Sembra passato un secolo. Francamente, non so quale potrà essere oggi l’esito. Nonostante l’impegno encomiabile di personale mortificato giornalmente da una amministrazione non propriamente attenta a gratificarlo, motivarlo ed a metterlo in condizione di rendere al massimo, dubito che gli esiti oggi potranno essere analoghi a quelli ottenuti dal 2006 al 2009. - chiosa Fossati - Comunque, sarà interessante ed utile acquisire ed esaminare i dati, per capire dove sarà più impellente intervenire dopo che questa Amministrazione avrà finalmente esaurito il mandato, di questo sono certo, con grande “costumer satisfaction” dei cittadini e dei dipendenti comunali".

C.S.