Sanremo Ospedaletti - 12 febbraio 2017, 00:00

Applausi per le bollicine Cuvage al Glam Galà di Sanremonews

Perfetto l'abbinamento dei vini piemontesi con il menù dello chef Riccitelli

Il Glam Galà di Sanremonews, che si è svolto nei giorni scorsi non ha soltanto registrato una grande partecipazione di pubblico con ospiti d’eccezione,

ma è stata anche l’occasione speciale per degustare i vini piemontesi delle cantine Cuvage di Acqui Terme e Dolcetto di Dogliani, realizzando uno splendido matrimonio  con l’ottima cucina dello chef Matteo Riccitelli.

Il galà è iniziato con le bollicine di Cuvage, con la degustazione di due ottimi spumanti, il Pas Dosé e il Blanc de Blancs, splendido risultato di un’operazione coraggiosa e vincente. Cuvage nasce infatti dall’incontro di cru, cioè vigneti scelti, e perlage, cioè l’effervescenza delle bollicine. La sfida per quest’azienda inizia dal vigneto, con la selezione delle uve, e termina nel calice, con la sapienza ed esperienza del produttore.

Il Cuvage Pas Dosé è ottenuto con Pinot Nero (60%), Chardonnay (25%) e 15% di Nebbiolo, un blend di notevole eleganza e finezza.

Il Blanc de Blancs, è uno Spumante Chardonnay 100%, perfetto per l’aperitiv0 e l’antipasto a base di piatti di pesce crudo.

Durante il pasto gli ospiti del Galà hanno poi potuto apprezzare i vini della Cantina del Dolcetto di Dogliani, in particolare un ottimo Arneis, che ha retto benissimo l’abbinamento con i piatti di un territorio di mare. L’Arneis deriva dalla vinificazione di un vitigno autoctono delle aree piemontesi più prestigiose e caratteristiche ed è stato apprezzato per il profumo e la grande qualità. La Cantina del Dolcetto di Dogliani è una realtà produttiva fortemente legata al territorio con una particolare attenzione alla vigna e al mestiere di vignaiolo.

Al termine della cena con il dolce della casa ed il panettone e i dolcetti offerti dalla Galup, sono state offerte le degustazioni di Moscato d’Asti, espressione di una vinificazione di grande qualità ottenuta dalle uve moscato.

 

Claudio Porchia