Francesco Gabbani piace. E' simpatico, scanzonato, brillante e il suo è il pezzo più divertente in gara. Dopo "Amen", che l'anno scorso gli valse la vittoria nella categoria Nuove Proposte, torna con "Occidentalis Karma", canzone divertente ma non banale, dal mood coinvolgente e ballabile.
Con la scimmia nuda danzante sul palco, Gabbani si è divertito e ha divertito, risollevando un po' la noia della gara. E in sala stampa, prima della conferenza, ha fatto consegnare a tutti i giornalisti le maschere con la scimmia nuda, con tanto di selfie finale collettivo.
"Sentivo forte la responsabilità di essere sul palco e confermare il successo dello scorso anno", confessa l'artista toscano. Che, sul suo brano, ci tiene a sottolineare: "E' ironico e sdrammatizzante, ma per quanto mi riguarda è un brano serio".
Sulla presenza della scimmia promette: "Prima della fine del Festival scoprirete chi c'è sotto lo scimmione, che io chiamo scimmiografo, perché è anche il coreografo del mio balletto".
A chi lo accusa di essere un piacione, dice che ne è consapevole: "Gioco a fare il piacione per conquistarmi la vostra attenzione, ma credo di poter dire che dietro ci sono dei contenuti".