Politica - 09 febbraio 2017, 16:02

Sabato prossimo giornata nazionale della Cgil sui due ‘si’ ai referendum su voucher e appalti

La Cgil chiede al Governo di fissare la data in modo da poter far esprimere i cittadini su due quesiti referendari che rappresentano una grande opportunità per liberare il lavoro e cambiare l’Italia.

Sanremo non è solo Festival, luci e feste, in concomitanza con la giornata conclusiva della kermesse canora si svolgerà in Piazza Colombo nel pomeriggio di sabato il presidio organizzato dalla CGIL  di Imperia. La manifestazione che riguarderà in particolare i lavoratori TIM Italia impegnati in difesa del Contratto di Lavoro, sarà l'occasione per dare avvio alla Campagna per i due Referendum promossi dalla Cgil.

Infatti sabato si terrà in tutta Italia la campagna nazionale Cgil per i 2 sì ai referendum contro i voucher e per estendere le tutele ai lavoratori degli appalti. Sono passati 13 giorni dalla pubblicazione della sentenza da parte della Consulta e il Governo non ha ancora deciso la data dei referendum.

La Cgil chiede al Governo di fissare la data in modo da poter far esprimere i cittadini su due quesiti referendari che rappresentano una grande opportunità per liberare il lavoro e cambiare l’Italia. Per restituire dignità e diritti al lavoro occorre eliminare i voucher, con i quali si favorisce il precariato e lo sfruttamento e cambiare le norme sugli appalti impedendo che vi siano differenze di trattamento tra persone che in molti casi lavorano tutti i giorni fianco a fianco, ma sono uno dipendente dell’azienda committente e l’altro dell’azienda appaltatrice.

Un lancio di palloncini verso il cielo a metà pomeriggio in contemporanea in tutta Italia simboleggerà l'avvio delle iniziative della Cgil e ricorderà a tutti che  “Con 2 si'” migliora il Paese.