Sanità - 08 febbraio 2017, 08:11

Bordighera: questa sera all'Unione Culturale Democratica un incontro sul tema della sanità locale

L'incontro ha come titolo: "La sanità è ancora pubblica? Dalle scelte di privatizzazione di regione Liguria ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza. Le ricadute e la situazione a livello comprensoriale e provinciale".

Questa sera alle 20.30, presso la sala dell'Unione Culturale Democratica a Bordighera, in via del Mercato 8, il gruppo 'Incontriamoci a Sinistra', promosso da Sinistra Italiana, organizza una riunione sul tema della sanità locale, alla luce, anche, della preoccupante e grave volontà di privatizzare l'ospedale Saint Charles di Bordighera.

L'incontro ha come titolo: "La sanità è ancora pubblica? Dalle scelte di privatizzazione di regione Liguria ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza. Le ricadute e la situazione a livello comprensoriale e provinciale". Introdurrà l'incontro il dottor Mariano Mij, medico ospedaliero ed esponente di Rifondazione Comunista; parteciperanno altri medici e operatori del settore.

Durante la prima riunione di 'Incontriamoci', che si è svolta nel mese di gennaio – spiegano Corrado Ramella, Franco Faraldi e Giuseppe Picchianti – tutti coloro che hanno partecipato, hanno sottolineato la necessità di discutere e promuovere iniziative sui problemi più attuali e sentiti nel territorio intemelio, quali ad esempio la sanità pubblica, il trasporto pubblico locale (in particolare, il servizio di autobus di linea, gestito dalla Riviera Trasporti e il servizio ferroviario regionale, alla luce delle recenti modifiche sulla linea, con la creazione delle due nuove stazioni di Imperia e Diano),il problema dei migranti e dei rifugiati. Problemi del nostro territorio che hanno però anche uno sguardo più ampio sul livello nazionale.  Le recenti notizie, a nostro avviso preoccupanti, circa la volontà della regione Liguria di privatizzare l'Ospedale di Bordighera, hanno spinto tutti coloro che fanno parte di 'Incontriamoci' a promuovere una discussione su questo tema, che affronteremo nel merito, soprattutto grazie alla presenza di figure professionali mediche, che potranno dare un contributo concreto sulla situazione attuale e sulle proposte per migliorare il servizio sanitario locale, mantenendolo pubblico, così come propone la nostra Costituzione, quando afferma, all'art. 32, che 'la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti'.” 

Ogni incontro sarà corredato da un resoconto con la discussione e le proposte avanzate. “La nostra volontà, come cittadini partecipi alla vita e alle scelte pubbliche, è anche quella di responsabilizzare le forze politiche della Sinistra locale, affinché non resti chiusa all'interno delle tessere di chi si iscrive o ai circoli: i documenti dei diversi incontri – continuano Faraldi, Picchianti e Ramella -  saranno disponibili a tutti coloro che dimostreranno attenzione e volontà concreta di interesse. Per questo motivo, abbiamo creato anche una gruppo on-line, sul quale ciascun cittadino interessato può iscriversi (basta digitare su Google 'Incontriamoci a Sinistra')”. 

Redazione