ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 febbraio 2017, 12:24

Sanremo: al Palafiori la premiazione del concorso “Un poster per la pace” organizzato dai Lions Club International (foto)

Hanno vinto a parimerito Veronica Paner e Nicole Rao

Sanremo: al Palafiori la premiazione del concorso “Un poster per la pace” organizzato dai Lions Club International (foto)

Si è svolta questa mattina nell'atrio del Palafiori di Sanremo la premiazione del concorso internazionale “Un poster per la pace” organizzato dai Lions Club International.

Tanti i giovani sanremesi che hanno partecipato presentando i loro elaborati. La vittoria a parimerito è andata a Veronica Paner e Nicole Rao.
Alla cerimonia erano presenti l'Assessore Costanza Pireri e il consigliere Giovanna Negro.
Per i Lions: Gianni Rebaudo (past Governatore), Loredana Maletta (Presidente Club Matuzia), Grazia Tacchi e Elena Lanteri Cravet (responsabili del service).

Parlare di Pace non è facile ma indispensabile. 
In un momento storico difficile, in cui il Mediterraneo è solcato da popoli in fuga, il Medio Oriente e l'Africa sembrano non conoscere tregua, in cui i popoli più fortunati convivono con la paura del terrorismo e dei mercati finanziari, le parole celebrative sembrano spesso cadere nel vuoto dell'indifferenza o dei luoghi comuni.

Ma il messaggio che noi abbiamo il dovere di trasmettere ai nostri ragazzi non deve subire battute d'arresto e, senza tregua, dobbiamo continuare a spiegare e mostrar loro che vivere in pace si può, cominciando proprio dal nucleo famigliare e dalla scuola, le prime cellule della nostra società. 

Se parlare di pace è complesso, ancora più arduo è trasformare le parole in immagini, disegnare con matite e pastelli quello che la pace rappresenta. Da anni i Lions clubs International organizzano un concorso, intitolato "Un poster per la pace" per trasmettere a tutti i ragazzi del mondo l'dea che la pace è possibile, non è un'utopia ma qualcosa di concreto che si può conquistare e rappresentarla sulla carta da disegno è il primo passo.

Il concorso  è nato nel 1988 per dare ai giovani delle scuole medie inferiori l'opportunità di esprimere il loro concetto di pace e la visione di essa nel mondo. Ogni anno approssimativamente 350.000 giovani, provenienti da 75 paesi, partecipano, quest'anno 390.000 elaborati sono stati presentati. Il vincitore dell'anno scorso è stato Yumo Zhu,uno studente cinese di 12 anni. 

Il Lions club Sanremo Matutia è giunto quest'anno alla terza edizione, I temi temi delle edizioni precedenti sono stati tutti apparentemente semplici, ma “Condividere la pace”, “Pace, amore e comprensione”,“Celebrare la pace”, non sono idee facili da concretizzare in un disegno per un ragazzo di 13, 14 anni di età. 

Tema di questo anno 2016/17 era “Celebrare la Pace”.

Alla giuria sono pervenuti ben 128 disegni, la cui valutazione è stata veramente ardua in quanto numerosi erano i ragazzi meritevoli.
Tra loro due ragazze, Veronica Paner e  Nicole Rao, sono risultate vincitrici della prima selezione e mentre la Paner ha superato anche il secondo livello, risultando prima a livello distrettuale "per tecnica, composizione, originalità ed attinenza al tema",  la Rao si è classificata tra i primi dieci " per aver perfettamente centrato il tema della celebrazione.
Inoltre, sono risultate degne di una menzione speciale Martina Palombo della classe 3°D, Marella Toblin 3°B, Sofia Monaco 3°D, Lorenzo Boeri, 3°D. 

Veronica Paner verrà inoltre premiata ad aprile a Mondovì, nel corso della celebrazione distrettuale del Lions Day
Un bel risultato ed una grande soddisfazione per la famiglia e per l'insegnante di disegno, la prof. Alice de Andreis, che con grande impegno è riuscita a coinvolgere i ragazzi, trovando anche il tempo di inserire l'elaborato tra le opere del programma scolastico di ben due classi, la terza A e la terza D.

Oggi, alla presenza dell'Assessore alle politiche sociali, Costanza Pireri, della consigliera Giovanna Negro in rappresentanza del Sindaco, del Past Governatore Gianni Rebaudo, della Presidente del Club Loredana Maletta e delle socie Elena Lanteri Cravet e Maria Grazia Tacchi che hanno promosso il concorso, si è svolta la premiazione delle due studentesse Veronica Paner e Nicole Rao cui è andato il premio del club, un buono di 100 euro da utilizzare per libri e materiale scolastico, mentre agli altri quattro ragazzi è stata regalata una chiavetta di memoria per ricordo. A tutti i presenti è stato consegnato l'attestato di partecipazione al concorso.

In rappresentanza della scuola Italo Calvino erano presenti, oltre alla professoressa Alice de Andreis, la vice dirigente Donatella Parrilli ed altri insegnanti che hanno collaborato ai lavori di preparazione.

I vincitori del concorso “Un poster per la pace” cliccando qui=> http://members.lionsclubs.org/IT/serve/contests/peace-poster-contest/ppc-winners.php

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium