Attualità - 31 gennaio 2017, 11:59

Ventimiglia: completati i lavori di allargamento della Bevera - Calvo, Ioculano "Era giusto cogliere questa esigenza delle frazioni" (Foto e Video)

“Abbiamo portato a termine un’opera molto attesa dai cittadini".

Questa mattina l’Amministrazione Comunale di Ventimiglia ha inaugurato la nuova strada che collega le frazioni di Bevera e Calvo. Presenti il Sindaco Enrico Ioculano, l'Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Campagna e il Presidente del Consiglio Comunale Domenico De Leo, che dichiarano soddisfatti del risultato dei lavori di allargamento e riqualificazione.

"E' stata fatta un'opera di allargamento che prevede la carreggiata composta da due corsie con senso di marci alternato, a differenza di prima - ha spiegato l'Assessore Campagna - questo è stato creato per realizzare quegli slarghi che possono essere utilizzati come polmone nel momento in cui c'è l'incrocio di due auto che vanno nel senso opposto. Sono state fatte opere di sostegno, ma anche di messa in sicurezza del versante. Non di meno con il ribasso d'asta è stato possibile realizzare l'asfaltatura su tutta la carreggiata. Ad inizio mandato ricordo un appuntamento dell'Amministrazione con il comitato di Calvo e ci siamo trovati a dover effettuare circa cinquanta metri di retromarcia perché avevamo incrociato un furgoncino." 

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano: "Era giusto cogliere questa esigenza delle frazioni - ha detto il primo cittadino - il nostro impegno è andato in questa direzione. Non ci vogliamo fermare qua, vediamo se riusciamo a trovare le somme per l'ampliamento della strada. Nonostante tutti i problemi e le difficoltà c'è grande attenzione sulle aree frazionali da parte nostra, questa è una prima risposta concreta. Lavoreremo sui parcheggi, ma anche sul ponte di Bevera. Abbiamo trovato il soggetto che farà la valutazione del progetto definitivo e poi daremo incarico per l'esecutivo fino ad arrivare a bandire la gara."

Questi sono tre lotti di intervento sui sette previsti per la progettazione di adeguamento della sede stradale che prevede una carreggiata minima di 5 metri e 50.

"Nella nostra programmazione - ha concluso Campagna - abbiamo intenzione di inserire almeno altri due interventi per poter rendere più efficiente la viabilità in queste zone. Colgo l'occasione per ringraziare tutta l'Amministrazione che ha creduto in quest'opera e che noi abbiamo voluto fortemente. Ringrazio anche la comprensione dei cittadini, preoccupata dai disagi che può creare un cantiere su strada, ma invito comunque tutti quanti a pensare al beneficio futuro e non al disagio temporaneo. L'opera è tangibile e rimarrà per il futuro." 

Simona Della Croce