Nuovi mezzi e maggiore sicurezza per i lavoratori. È quanto hanno chiesto e, almeno apparentemente ottenuto i sindacati dei netturbini di Imperia che nel pomeriggio hanno incontrato l’Assessore all’Ambiente Giuseppe De Bonis e il Dirigente del Settore Alessandro Croce. Le parti si sono incontrate in vista del rinnovo della proroga a Teknoservice, l’azienda di Piossasco che si occuperà della raccolta rifiuti per i prossimi mesi prima della nuova gestione a “rifiuti zero”, su cui l’amministrazione non ha tuttavia sciolto le riserve. Non è ancora chiaro infatti se a occuparsene sarà una società in house o se sarà necessaria una nuova gara d’appalto.
“Sicuramente – ha commentato il sindacalista Uil Luigi La Marca al termine dell’incontro - ci sarà un’altra proroga a Teknoservice. Quello che abbiamo chiesto all’Assessore Comunale Giuseppe De Bonis e al Dirigente Alessandro Croce, è che l’azienda porti altri mezzi e che si lavori in sicurezza. Dopodiché dobbiamo capire se, rispettano l’indirizzo politico che ha dato il Consiglio Comunale, e andare in house con un’azienda pubblica o se si vuol fare la gara d’appalto. Tra un mese ci faranno sapere qualcosa di più. Abbiamo chiesto ancora un tempo per l’ultima proroga perché dobbiamo organizzarci visto il rinnovo contrattuale, che passa da 36 a 38 ore, per cui dovremo riorganizzare il lavoro. Ricordiamo che ci sono anche degli arretrati da prendere”.
Cosa hanno risposto Assessore e Dirigente alle vostre richieste?
“Loro sull’ordinanza specificheranno che l’azienda dovrà portare mezzi nuovi e investire sulla sicurezza dei lavoratori”.