Attualità - 05 gennaio 2017, 17:10

Imperia: tre ditte da Francia, Germania e Usa per la gestione del 'Planetario' al Museo Navale

Ora verrà formata la Commissione che sceglierà la migliore e, al massimo in 5 mesi verrà allestita ed aperto al pubblico. La soddisfazione dell'Assessore Podestà.

Si è chiusa con la partecipazione di tre ditte, la gara per la gestione del Planetario di Imperia. Il bando riguardava la progettazione, fornitura, posa e messa in funzione del sistema di proiezione, della cupola di proiezione, del sistema di sedute e dei relativi impianti per l’installazione all’interno del Museo Navale di Imperia. L’importo complessivo determinato dagli uffici comunali è di 775.172 euro.

Le ditte che hanno partecipato sono: una francese, una tedesca ed una statunitense mentre, le altre due ditte italiane che avevano manifestato l’intenzione a partecipare, non hanno poi presentato nessuna offerta. La prossima settimana verrà formata la Commissione, che sarà presieduta dal dirigente Giuseppe Enrico e che sceglierà la ditta vincitrice.

Per quanto riguarda i tempi di installazione, non dovrebbero superare i 5 mesi, anche se l’Amministrazione imperiese spera di fare tutto in un tempo inferiore. Servono comunque alcune procedure burocratiche da espletare prima di affidare l’incarico. “Finalmente partiamo con il Planetario - ha commentato soddisfatto l’Assessore alla Cultura del Comune di Imperia Nicola Podestà – e sono certo che sarà un meraviglioso perché abbiamo chiesto caratteristiche di un certo livello”.

Carlo Alessi