ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 gennaio 2017, 11:32

Sanremo: Palazzo Nota, gioiello cittadino e di tutto il comprensorio. Giovedì il momento istituzionale alla presenza delle autorità

Il recupero di questo elemento significativo del nostro patrimonio storico e architettonico è avvenuto in stretta collaborazione con la Soprintendenza

Sanremo: Palazzo Nota, gioiello cittadino e di tutto il comprensorio. Giovedì il momento istituzionale alla presenza delle autorità

Dopo il grande successo di venerdì scorso della presentazione alla città del recupero di Palazzo Nota avvenuta alla presenza di circa 700 persone, giovedì 5 gennaio, alle 12, si svolgerà il momento istituzionale con le autorità. Il recupero di questo elemento significativo del nostro patrimonio storico e architettonico è avvenuto in stretta collaborazione con la Soprintendenza per le delicate e impegnative operazioni di trasferimento e ricollocazione del patrimonio custodito al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo.

La riorganizzazione e la maggiore ampiezza espositiva di Palazzo Nota - antica sede comunale e notevole esempio della tradizione costruttiva ligure – permettono una maggiore fruibilità del ricco patrimonio archeologico e storico-artistico, dislocati rispettivamente al primo e al secondo piano.

Qui si trovano gli straordinari scenari della Sala Rubino e quello dello storico salone del Consiglio comunale, dove è presente un affascinante ciclo dipinto ancora in corso di restauro: una sequenza pittorica di tipo naturalistico, un suggerimento alla realtà sanremese, al suo clima e al suo paesaggio.

Il percorso interno di Palazzo Nota è un vero e proprio racconto della città e del territorio, grazie anche a sistemi di visita agevolata da didascalie visive che spingono a visitare Sanremo e dintorni.nInsomma, questo nostro gioiello diventa un supporto culturale per tutto il comprensorio.

Al piano terra si trovano la zona accoglienza e il bookshop, mentre al terzo piano gli uffici e i laboratori didattici per le scuole.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium