Attualità - 01 dicembre 2016, 11:29

#GiornataMondialeDell'Handicap: a Ventimiglia il convegno 'Essere adulto con disabilità', "Necessario sostenere i percorsi di vita di queste persone"

Al convegno ha portato il suo saluto il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, che ieri è andato a pranzo con i ragazzi della Spes, per parlare e conoscere direttamente da loro i problemi e la realtà che affrontano.

Si è tenuto questa mattina presso la sala del Chiostro di Sant’Agostino, in occasione della Giornata Mondiale dell'handicap, il Convegno "Essere adulto con disabilità: l'autonomia 'supportata' per potere e poter essere", patrocinato dal Comune di Ventimiglia e dall'asl n° 1.

Dott. Roberto Anselmo – Direttore attività distrettuali e cure primarie Asl 1 Imperiese Essere e fare relazione.“Le problematiche sono tante e il mondo è diventato più difficile per tutti soprattutto per le persone disabili”.

Prof. Roberto  Franchini. Docente dell’università del Sacro Cuore Dipartimento di Pedagogia progetti per il futuro. "Dobbiamo chiederci quali sono i desideri delle persone didabili. In Italia stiamo spendendo troppo e male per risolvere problemi che non si risolvono. Dobbiamo indagare il poter essere di queste persone e sostenerne i percorsi di vita”.


Al convegno presente anche il sindaco Enrico Ioculano, che ieri è andato a pranzo con i ragazzi della Spes, per parlare e conoscere direttamente da loro i problemi e la realtà che affrontano. Stamattina il Sindaco ha portato il suo saluto, mostrando un dialogo fra l'amministrazione la Spes e la volontà di lavorare in maniera congiunta. Alla conferenza erano presenti anche l'Assessore al bilancio Franco Faraldi e l'Assessore ai servizi sociali Vera Nesci.


Simona Della Croce