Attualità - 30 novembre 2016, 13:37

Sanremo: il 3 dicembre un incontro della Famija Sanremasca per parlare del restauro del Cimitero Monumentale della Foce

La conferenza, sul tema “Il Cimitero Monumentale della Foce a Sanremo-Studi e linee guida per la conservazione e la manutenzione programmata, proposte di percorsi di valorizzazione e prime esperienze positive” sarà tenuta dalla Dott.ssa Silvia Salvini.

Il Cimitero Monumentale della Foce, gioiello storico ed architettonico di Sanremo in attesa di restauro e di valorizzazione, sarà protagonista sabato 3 dicembre, alle 16,45 (ingresso libero a tutti), nel Salone di Palazzo Roverizio in via Escoffier, di una conferenza promossa dalla Famija Sanremasca, sodalizio che, da tempo, si batte per il restauro e per il rilancio di un patrimonio cittadino, di alto significato morale. La conferenza, sul tema “Il Cimitero Monumentale della Foce a Sanremo-Studi e linee guida per la conservazione e la manutenzione programmata, proposte di percorsi di valorizzazione e prime esperienze positive” sarà tenuta dalla Dott.ssa Silvia Salvini.

Lei è Conservation Scientist specializzata in Beni Architettonici e del Paesaggio e da tempo, si occupa del Cimitero della Foce con i suoi studi. Numerosi anche gli interventi concreti come l’avvenuto restauro della tomba di Arthur Hill Hassal, celebre medico inglese, uno dei tanti ospiti illustri dello storico cimitero sanremese e con interventi di volontariato per la pulizia dell’area monumentale.

La Dott.ssa Salvini, sanremese, autrice di numerose pubblicazioni, dopo la laurea in Scienze per i Beni Culturali, si è specializzata in restauro dei monumenti presso la Scuola di Specializzazione, post laurea, In Beni Architettonici e del paesaggio e del Paesaggio di Genova proprio con una relazione finale sul Cimitero della Foce. E’ attualmente dottoranda in Scienze della Terra presso l’Università di Padova.

“L’appuntamento - dice il presidente della Famija Sanremasca Leo Pippione - è quasi d’obbligo per quanti, sanremesi e non solo, hanno a cuore le sorti di una testimonianza preziosa della storia di Sanremo qual’è il Cimitero Monumentale della Foce il cui rilancio e la cui valorizzazione, ha un significato morale e storico ma anche turistico perché il Cimitero, con le tombe di tanti sanremesi illustri e di tanti ospiti stranieri, anche famosi, come il poeta inglese Edward Lear, merita di diventare una meta turistica attrattiva della nostra città”.

C.S.