Eventi - 21 novembre 2016, 20:31

Sanremo: il prossimo 10 dicembre la consegna del premio '50&Più La Forza degli Anni – Eccellenze Imperiesi 2016'

Le Eccellenze Imperiesi 2016 designate sono: il poeta e scrittore Giuseppe Conte, il botanico e scrittore Libereso Guglielmi (premio alla memoria), il pittore e incisore Enzo Maiolino (premio alla memoria).

La cerimonia di consegna del Premio “50&PIU’ La Forza degli Anni – Eccellenze Imperiesi 2016”, con il Patrocinio del Comune di Sanremo, si svolgerà sabato 10 dicembre alle 10.30 nella Sala Biribissi del Casinò di Sanremo.

Le Eccellenze Imperiesi 2016 designate sono:  il poeta e scrittore Giuseppe Conte, il botanico e scrittore Libereso Guglielmi (premio alla memoria), il pittore e incisore Enzo Maiolino (premio alla memoria). La manifestazione sarà allietata dal Quartetto Nuova Euterpe diretto da Freddy Colt.

Dall’anno 2014  50&PIU’- Imperia ha desiderato fortemente promuovere l’evento annuale “50&PIU’La Forza degli Anni-Eccellenze Imperiesi”. Eccellenze Imperiesi sono figure anziane di rilevante prestigio, residenti o native nella provincia di Imperia, protagoniste nel campo letterario, artistico, scientifico, religioso, sportivo, sociale. I premiati nell’anno 2014:  Lucetto Ramella  poeta, cultore di storia locale e Bernardo Asplanato, maestro di pittura; i premiati nell’anno 2015: Giovanni Berio Ligustro pittore e incisore, Luciano Acquarone atleta detentore di infiniti record e Antonio  Brunetti, Medaglia d’Oro Vittime del Terrorismo.

50&PIU’ è l’Associazione di ultracinquantenni pensionati e non, aderente alla Confcommercio, che opera per la rappresentanza dei propri soci e per l’affermazione del ruolo dell’Anziano, a difesa della sua dignità, svolgendo una importante funzione di anello di  congiunzione fra le persone mature da un lato e le Istituzioni dall’altro. Fare crescere l’identità e il ruolo dell’Anziano, una risorsa e una ricchezza per tutto il Paese, non è una cosa semplice e scontata: infatti risulta come un’operazione complessa, in quanto coinvolge nello stesso tempo cultura individuale e cultura collettiva. Numerose sono le iniziative socio-culturali attraverso cui 50&PIU’ tende a restituire all’Anziano una piena socialità, una vita di relazioni e quegli stimoli culturali che possano permettergli di mantenersi attivo.

Carlo Alessi