Eventi - 21 novembre 2016, 11:13

Sanremo: al via il secondo dei concerti che vede l’Orchestra Sinfonica accompagnare i Grandi Maestri della chitarra

Sarà la bacchetta del Maestro 23enne Michele Spotti a condurre i Professori della Sinfonica ed i due giovani solisti: la 20enne di Grosseto, Martina Barlotta ed il 26enne romano, Emiliano Gentili.

Secondo appuntamento questa settimana con l’Orchestra Sinfonica sanremese nell’ambito del 2° “Festival Chitarristico Internazionale”, in corso di svolgimento al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale. Il secondo dei concerti nei quali l’Orchestra accompagna i Grandi Maestri della chitarra, sarà quello del prossimo giovedì - 24 novembre - al Teatro del Casinò, con inizio alle ore 17.00.

In questo caso sarà la bacchetta del Maestro 23enne Michele Spotti - nuova promessa della direzione d’orchestra italiana - a condurre i Professori della Sinfonica ed i due giovani solisti: la 20enne di Grosseto, Martina Barlotta ed il 26enne romano, Emiliano Gentili.

Il programma prevede:

- Concerto n° 1 in La magg. Op. 30 per Chitarra ed Orchestra (1808), di Mauro Giuliani (1781/1829).

- Concerto n° 1 in Re magg. Op. 99 per Chitarra ed Orchestra (1939), di M. Castelnuovo-Tedesco (1895/1968).

La manifestazione, da quest’anno, vede la preziosa collaborazione della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, che - come avviene in questa edizione - anche nel prossimo 2017 accompagnerà i giovani vincitori del Concorso che saranno proclamati domenica.

Il Festival è divenuto il più importante punto di riferimento in Italia, in Europa e non solo, grazie all’elevatissimo livello degli artisti partecipanti. Nato nel 2015 da un'idea del chitarrista di fama mondiale Diego Campagna, che ne cura la Direzione Artistica e l'organizzazione, ha visto davvero la città dei fiori trasformarsi nella Capitale globale della chitarra.

C.S.