Leggi tutte le notizie di DIFFERENZIATA ISTRUZIONI PER L'USO ›

Attualità | 15 novembre 2016, 10:01

Sanremo: iniziata la raccolta differenziata anche per le zone 3 e 6. Ma da cosa è composta la nostra pattumiera?

Ciascuno può concretamente fare la propria parte senza dover fare cose particolari ma semplicemente prestando attenzione al materiale che costituisce i rifiuti che sono da smaltire.

Sanremo: iniziata la raccolta differenziata anche per le zone 3 e 6. Ma da cosa è composta la nostra pattumiera?

Da giovedì 10 novembre è partito il nuovo sistema di raccolta differenziata anche per le zone 3 e 6 di Sanremo, ovvero da via Val d’Olivi a Via Peirogallo e dalla Strada Mulattiera San Romolo, Giardini Regina Elena a corso Garibaldi. L’attività è partita in forma ridotta, legata alle utenze singole in attesa che in questi giorni vengano consegnati i contenitori condominiali, e si tratta di un cambiamento importante in quanto riguarda un numero elevato di utenze sanremesi.

A disposizione dei cittadini, sono state realizzate riunioni informative, brochure, e divulgate tutte le corrette “istruzioni per l'uso”. Ma parlando in numeri, da cosa è composta effettivamente la pattumiera che dovremo differenziare? Secondo i dati di progetto e riferiti al comune di Sanremo, circa il 30% dei nostri rifiuti è costituito dall'organico, seguito dalla carta e cartone con il 15% . A pari merito con un 7% si attestano il vetro e “altri rifiuti”, mentre con il 6% la plastica e i metalli. La restante parte dei rifiuti non è differenziabile e ne costituisce il 35%.

Da questa ripartizione risulta evidente come, attivandoci singolarmente nelle nostre abitazioni, abbiamo la possibilità concreta di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata previste per legge ovvero il 65% entro il 2017. Ciascuno, quindi, può concretamente fare la propria parte senza dover fare cose particolari ma semplicemente prestando attenzione al materiale che costituisce i rifiuti che sono da smaltire.

Stefania Orengo

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

lunedì 19 ottobre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium