Eventi - 07 novembre 2016, 09:11

'Haffner: dalla Serenata alla Sinfonia': giovedì prossimo al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale

La direzione della Sinfonica sanremese è affidata al Maestro Amaury du Closel, con solista al Violino il M° Enrico Balboni.

“Haffner: dalla Serenata alla Sinfonia” è il titolo del concerto in programma questa settimana al Teatro del Casinò di Sanremo, giovedì prossimo, con inizio alle 17. La direzione della Sinfonica sanremese è affidata al Maestro Amaury du Closel, con solista al Violino il M° Enrico Balboni.

In programma: Archets desobeissants, divertimento per Orchestra di Carlo Francesco De Franceschi; Concerto n° 3 in Sol maggiore K.216 per Violino ed Orchestra (1775) di W. A. Mozart (1756/1791); Sinfonia n° 35 in Re maggiore K.385 “Haffner” (1782) di W. A. Mozart.

Amaury Barbat du Closel è un 60enne francese Direttore d’Orchestra e compositore contemporaneo. Il padre è membro titolare dell’Accademia delle Scienze Morali, Lettere ed Arti contemporanee di Versailles, città della quale è stato Sindaco per anni. Du Closel stato allievo di Max Deutsch ed ha inoltre seguito l’insegnamento del Maestro Michel Philippot al Conservatorio di Parigi. La sua carriera di Direttore d’Orchestra è iniziata nel 1982. Nell’86 ha vinto il Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Lugano. Direttore Musicale dell’Atelier Lirico ed Orchestrale del Centro (a Versailles) ha tenuto concerti sia in Francia sia all’estero, dirigendo le più importanti formazioni in Germania, Inghilterra, Polonia, Grecia, Romania e Corea. Risiede a Vienna dal 2013.

Enrico Balboni - diplomato con il massimo dei voti in Violino e Viola - è stato Primo Violino Solista dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, dell’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia di Roma, dell’Orchestra dell’Arena di Verona e dell’Orchestra Symphonica d’Italia. Come Prima Viola ha suonato con l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, con l’Orchestra di S. Cecilia di Roma e - su invito di Lorin Maazel - con l’Orchestra Symphonica A. Toscanini. Violista del “Quartetto Amati”, ha inciso per Decca, RCA, Deutsche Grammophone, Dynamic, CPO, Denon, Tactus e Naxos. E’ docente di violino al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.