Spiagge piene, gente che fa il bagno, barche attraccate al largo. È uno scenario d’agosto, ma siamo a fine ottobre a Sanremo. La Città dei Fiori sta vivendo un fine settimana di Ognissanti con temperature e immagini estive, una fortuna non da poco per gli operatori turistici della nostra città.
Dopo un’estate partita in ritardo, ecco un autunno con temperature primaverili e un sole che ha stupito tutti. E le foto di Sanremo baciata dal sole e dal caldo hanno fatto il giro d’Italia sui social network. Senza dimenticare lo spettacolo della ‘downhill’, un evento che ha unito sport e turismo portando centinaia di persone a Sanremo e nella ‘Pigna’.
“C’è stata tanta gente, i segnali sono molto buono – dichiara soddisfatto Igor Varnero, presidente provinciale di Federalberghi – tanti francesi ma anche moltissimi italiani e speriamo che sia il segnale di una ripresa stabile. Halloween porta molte presenze anche nell’entroterra, mentre sulla costa il sole e il clima hanno portato un autunno splendido”.
Grande soddisfazione anche per Silvio De Michele, presidente sanremese di Federalberghi: “È stata una tre giorni molto buona, tra il fine settimana dei Santi e la ‘dowhnhill’. Rispetto all’anno scorso è andata meglio. E le presenze sono state confermate dal grande traffico, sabato non si trovava parcheggio come in un fine settimana d’agosto. E ieri era la stessa cosa”.
“C’è stato un grande afflusso, si notava anche per il traffico in strada – commenta Andrea Di Baldassare per Confcommercio – il nostro più grande sponsor è il clima, abbiamo visto molta gente dal Nord Italia che ha affollato le spiagge. Tante volte noi dimentichiamo che il clima è la nostra più grande pubblicità. Dovremo farne tesoro. Poi c’è stato il ‘downhill’, un grande evento che, dopo la terza edizione, possiamo inserire stabilmente nel calendario eventi. È un turismo di famiglia, Sanremo sta diventando una città per famiglie. Ed è buono anche per il punto di vista della sicurezza”.
Infine Mimmo Alessi che, a nome di Confesercenti, conferma la grande gioia per un ponte che ha portato molto di buono alla nostra città: “Non abbiamo ancora dati certi perché il fine settimana lungo non è ancora finito. Ci sono molti francesi e mi dicono che tutto è andato molto bene con tanti turisti che hanno fatto anche il bagno in mare. Siamo molto contenti, tutto è andato bene”.
Il ponte di Ognissanti, la ‘downhill’, il clima che sa d’estate, le spiagge affollate. Un insieme che lascia ben poco spazio al ‘mugugno’ a favore della grande soddisfazione per una ‘tre giorni’ che ha messo in mostra le tante bellezze di Sanremo, dalla città vecchia al mare.