Attualità - 28 ottobre 2016, 07:21

Sanremo: la comunità rumena ortodossa fa il punto della situazione dopo 8 anni di presenza nella città dei fiori

"La nostra comunità è ricca di giovani e proprio per loro, abbiamo delle idee di sviluppo. Come una grande famiglia, cerchiamo di sostenere tutti i nostri ragazzi, con i mezzi che abbiamo a disposizione”.

Sanremo: la comunità rumena ortodossa fa il punto della situazione dopo 8 anni di presenza nella città dei fiori

La comunità rumena ortodossa di Sanremo, ha da poco festeggiato gli 8 anni di presenza in città, celebrazione che verrà ufficializzata ulteriormente il prossimo 6 dicembre, in occasione dei festeggiamenti per San Nicola, protettore della ex Chiesa delle Carmelitane.

La settimana scorsa, la comunità ortodossa è balzata alle cronache per aver supportato un ragazzo nel suo percorso di studi presso la Bocconi di Milano. Padre Claudiu Mihai, grande punto di riferimento dei fedeli, tiene a sottolineare i molti progetti che la sua parrocchia sta seguendo. “La nostra comunità è ricca di giovani e proprio per loro, che rappresentano il nostro futuro, abbiamo delle idee di sviluppo comunitario. Come una grande famiglia, cerchiamo di sostenere tutti i nostri ragazzi, con i mezzi che abbiamo a disposizione”.

La comunità ortodossa ha attivato corsi di lingua rumena, affinché i ragazzi non perdano le proprie radici, storiche culturali. Per lo stesso motivo, nella chiesa è stata aperta una biblioteca con volumi in italiano e in rumeno. Importante e molto sentito dalla comunità, è stato l'arrivo dei monaci eremiti, che dalle montagne della Romania sono arrivati a Sanremo lo scorso maggio e settembre, per parlare ai fedeli, per la formazione dei giovani e per spiegare come coltivare le abitudini cristiane, nonostante i problemi odierni.

Un punto di aggregazione e di sostegno, la comunità romeno ortodossa, che raggruppa tutta la provincia di Imperia ed oltre, con circa 800 membri solo a Sanremo. “Considerando anche Ventimiglia e Bordighera i fedeli sono circa tremila. Siamo guidati dal vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d' Italia, ma abbiamo spesso incontrato anche il Vescovo Suetta, che è venuto a farci visita. Coltiviamo rapporti ottimi con tutte le altre comunità del gruppo ecumenico. Dopo otto anni di presenza, vorremmo che la comunità rispecchiasse i valori cristiani di onestà e di integrazione”.

Da qualche mese è arrivata nella chiesa una speciale icona, copia della miracolosa Prodromita, “Questa icona è arrivata a maggio e ha cambiato la vita della nostra comunità, donandole un nuovo e visibile tocco”.

I ragazzi stanno già iniziando a prepararsi al Natale, imparando le “colinde”, i tradizionali canti natalizi romeni. Dal 15 novembre inizieranno i 40 giorni di digiuno, ma per i più giovani, in arrivo una bella sorpresa: una gita sulla neve in slittino, a Prato Nevoso!


Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU