Attualità - 26 ottobre 2016, 12:03

Rfi: a Genova è finalmente operativa la nuova sala di gestione del traffico ferroviario ligure

540 chilometri di linea controllati da un’unica postazione centrale a Genova Teglia; attivo da oggi anche il nuovo Apparato Comando e Controllo di Genova Voltri; investimento complessivo 30 milioni di euro.

E' attiva a Genova Teglia, la nuova Sala operativa che gestisce e regola il traffico ferroviario su 540 chilometri di rete ligure. Il Centro Controllo Circolazione, situato a Genova Teglia, è operativo 24 ore su 24, impiega giornalmente 60 persone suddivise in turni che, in tempo reale, comandano e controllano la marcia dei treni in circa 100 stazioni/fermate distribuite sulle linee Sestri Levante-Genova-Ventimiglia, Genova-Arquata-Alessandria/Tortona, Genova-Ovada-Acqui/Alessandria, Savona-San Giuseppe di Cairo.

Dotata del Sistema di Comando e Controllo (SCC)* di ultima generazione, la sala è una vera e propria “torre di controllo” della circolazione ferroviaria. Opera con una visione di sistema e consente agli operatori una più efficace gestione della circolazione ferroviaria, delle informazioni al pubblico, della sorveglianza a distanza nelle stazioni e delle eventuali criticità, con una diretta integrazione con le sale operative delle Imprese Ferroviarie.

La posizione del treno e il corretto funzionamento del “sistema stazione” sono visualizzati sui monitor delle postazioni informatiche che riproducono schematicamente linea e stazioni. Inoltre, le potenzialità offerte dall’SCC garantiscono una migliore operatività sia nelle normali situazioni di circolazione sia durante le criticità. La diagnostica centralizzata consente di migliorare i processi di manutenzione, ridurre i tempi di intervento delle squadre tecniche in caso di guasti o anomalie e incrementare l’affidabilità dei sistemi di stazione (binari, scambi, segnali, linea di alimentazione elettrica dei treni).

L’impiego di un sofisticato sistema domotico che controlla la climatizzazione e l’illuminazione della sala e l’adozione di postazioni di lavoro all’avanguardia sotto il profilo delle emissioni termiche ed acustiche garantiscono il massimo comfort per gli operatori impiegati. Da dicembre nella sala confluirà anche il comando a distanza della linea raddoppiata Andora-Taggia Arma realizzando così un unico Sistema di Supervisione e Regolazione della circolazione dei treni regionali.

Attivo da domenica anche il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC)** di Genova Voltri. Le funzioni di controllo e comando consentiranno di ottimizzare anche le operazioni di manovra dei treni merci da e per il porto di Voltri, sempre dalla nuova sala di Genova Teglia. L’investimento complessivo per il rinnovo della Sala operativa ed il completamento dell’SCC di Genova Teglia è di circa 30 milioni di euro.

*SCC: Sistema di comando e controllo  consente il telecomando e la regolazione a distanza della circolazione su linee e stazioni da postazioni centrali (Posti Centrali- PC), ciascuna con giurisdirizone sulle singole direttrici e/o nodi della rete di maggior traffico con maggiori esigenze di capacità e puntualità. .
Adottati negli ultimi anni, i sistemi consentono agli operatori di supervisionare in tempo reale la posizione dei treni lungo la rete e all’interno degli impianti ferroviari. 

**ACC garantisce la movimentazione in sicurezza dei treni (e delle manovre ove previste), sia in stazione che in piena linea, attraverso la predisposizione e il bloccamento dei percorsi treno/manovra in stazione e la segnalazione al personale di bordo delle condizioni di via libera per tale percorso, tipicamente attraverso segnali luminosi a terra. La segnalazione di via libera rappresenta lo stadio finale di una logica che verifica lo stato di tutti gli enti di piazzale interessati dal movimento.

Redazione