Politica - 25 ottobre 2016, 16:16

Regione Liguria impugna le norme che regolano equilibrio di bilancio insieme a Lombardia e Veneto

“Si tratta di norme – ha spiegato il Governatore ligure – che limitano le possibilità di investimento da parte delle regioni e degli Enti locali in quanto riducono la possibilità di indebitamento”.

“Con le Regioni Lombardia  e Veneto abbiamo deciso di impugnare alla Corte Costituzionale gli articoli della Legge 164 del 2016 che, regolamentano l’equilibrio di bilancio della regione e degli Enti locali, in quanto lesivi delle competenze stesse delle regioni”.

Lo ha annunciato quest’oggi il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti al termine della seduta della Giunta regionale. “Si tratta di norme – ha spiegato il Governatore ligure – che limitano le possibilità di investimento da parte delle regioni e degli Enti locali in quanto riducono la possibilità di indebitamento”.

In particolare sono stati impugnati, oltre all’articolo 2 che regola la possibilità di indebitamento da parte delle Regioni, anche gli articoli 3 sul concorso dello Stato al finanziamento dei livelli essenziali di assistenza e 4 sul concorso delle regioni e degli Enti locali alla sostenibilità del debito pubblico. “Con le Regioni Lombardia e Veneto – ha concluso Toti – chiediamo che la Corte dichiari l’illegittimità della legge che riguarda il bilancio dello Stato e il bilancio delle regioni per il 2017”.