Eventi - 21 ottobre 2016, 07:11

Area Sanremo e Premio Tenco: la musica è turismo e porta in città oltre 1.500 persone in un ‘normale’ weekend di fine ottobre

Tra Ariston e Palafiori un fiume di addetti ai lavori e appassionati per un fine settimana all’insegna della musica giovane e d’autore

Sanremo è Città della Musica. Spesso lo si dimentica, altre volte è Sanremo stessa a non ricordarlo. Ma mai come questo weekend la città si sta ravvivando di suoni e colori in due sfaccettature della stessa arte, la musica.

A poche centinaia di metri di distanza di sono Ariston e Palafiori, Premio Tenco e Area Sanremo. Per la prima volta le due manifestazioni cadono nello stesso weekend, e non è un caso. Una scelta che porterà in città oltre 1.500 persone in pochi giorni. Sono 600 i partecipanti ad Area Sanremo che, insieme ad accompagnatori e organizzatori, arrivano a circa mille unità. Poi c’è il Tenco e il suo ‘carico’ di musicisti, organizzatori, addetti ai lavori, appassionati.
In totale Sanremo si prepara a ospitare oltre 1.500 persone in quello che sarebbe un ‘normale’ weekend di fine ottobre.

C’è stato un lavoro mirato per fare in modo che le date di Tenco e Area Sanremo fossero concomitanti, è un sodalizio positivo – spiega con una certa soddisfazione ai nostri microfoni l’Assessore a Turismo e Manifestazioni Daniela Cassinisi uniscono una realtà giovanile e una colonna portante del calendario sanremese e della musica d’autore. Idealmente è un ‘ponte’ per il prossimo Festival”.

Una ‘prima volta’ che l’Amministrazione proverà a replicare anche nei prossimi anni, per fare anche da lancio al Festival di Sanremo. Tra poco più di un mese, infatti, ci sarà ‘Sanremo Giovani’ a Villa Ormond e poi via al conto alla rovescia per il 67° Festival di Sanremo. La musica è arte, divertimento, intrattenimento ma può anche essere un’ottima attrattiva turistica. Questo weekend ne è la dimostrazione.

Pietro Zampedroni