Eventi - 20 ottobre 2016, 08:55

Nel prossimo weekend appuntamento con gli screening sanitari del Lions Club di Ventimiglia

Lo screening della BPCO e dell’osteoporosi avranno luogo al mattino, dalle 9.30 alle 12 mentre quello del glaucoma si svolgerà al pomeriggio dalle 15 alle 18.

Sabato prossimo, sul sagrato della chiesa di Sant’Agostino a Ventimiglia si svolgeranno due screening sanitari gratuiti organizzati dal Lions Club Ventimiglia: quello del depistage della broncopatia cronica ostruttiva (BPCO) con la spirometria, curato dal dottor Riccardo Aquilina, e quello del glaucoma, curato dal dottor Claudio Allavena. Il giorno successivo, domenica, sarà invece protagonista lo screening dell’osteoporosi di cui si occuperà la d.ssa Senia Seno.

Lo screening della BPCO e dell’osteoporosi avranno luogo al mattino, dalle 9.30 alle 12 mentre quello del glaucoma si svolgerà al pomeriggio dalle 15 alle 18. “Il glaucoma è una malattia insidiosa che, se non identificata per tempo, può condurre alla cecità - spiega il dr. Allavena – ed i Lions di tutto il mondo combattono da sempre la cecità prevenibile;  proprio per questo sono stati definiti cavalieri della vista”

“Mentre lo screening del glaucoma è un Service storico dei Lions - aggiunge la Presidente Mirella Nigro - lo screening della BPCO è molto più recente ed è stato attuato per la prima volta dal Lions Club Ventimiglia, consapevole dell’alto peso sociale di questa patologia anche nella nostra comunità: secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità, infatti, la BPCO è la quarta causa di morte al mondo ed in occasione dell’ultimo depistage da noi effettuato una percentuale di persone sottoposte a screening superiore al 10% è risultata affetta da questa patologia senza aver mai manifestato sintomi”.

“La diagnosi precoce dell’osteoporosi – conclude la d.ssa Seno – permette di intraprendere per tempo delle cure che possono evitare le conseguenze invalidanti o anche mortali di fratture spontanee”. L’invito rivolto alla cittadinanza, quindi, è di approfittare di questa occasione per sottoporsi a questi importanti controlli sanitari messi a disposizione gratuitamente dal Lions Club Ventimiglia.