Sport - 29 settembre 2016, 15:10

Due weekend di grande pallavolo giovanile con la 32a Sanremo International Volley Cup, 24° Memorial Dado Tessitore

L’edizione 2016 sarà anche nel nome di Enrico Chiavari, Presidente della Nuova Lega Pallavolo Sanremo e Vicepresidente del Comitato Regionale Fipav scomparso un anno fa.

È tutto pronto per la 32a Sanremo International Volley Cup, 24° Memorial Dado Tessitore, due fine settimana di grande pallavolo giovanile per ragazze e ragazzi under 14. L’inizio delle gare è in programma sabato e domenica con il torneo femminile, il weekend dopo spazio alle formazioni maschili.

Tante le squadre che hanno scelto di partecipare all’edizione 2016: Alba, Albenga, Asti, Biella, Brugherio (MI), Chieri (TO), Cuneo, Diano Marina, Genova, Grinzane Cavour (CN), Imperia, Mondovì, Pinerolo, Sanremo, Segrate e Venelles (Francia). Un’edizione nel nome di Enrico Chiavari, Presidente della Nuova Lega Pallavolo Sanremo e Vicepresidente del Comitato Regionale Fipav scomparso un anno fa.

Una nuova formula dedicata agli under 14 e che prevede ben 20 match che si disputeranno presso il Mercato dei Fiori di Valle Armea. Le prime sfide prenderanno il via sabato 2 ottobre alle 10.15, la finale è in programma alle 15.45 circa di domenica 3. L’ultimo atto, invece, sarà il weekend successivo, sabato 8 e domenica 9 ottobre con il torneo maschile, sempre al Mercato dei Fiori.

Il prologo è andato in scena sabato 24 settembre alla palestra ‘Ruffini’ di Arma di Taggia con il test match di Serie A femminile tra il Saint Rapahel (campione di Francia in carica) e Lilliput Settimo Torinese (formazione di A2). È stata la prima edizione del Trofeo Enrico Chiavari.

Questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Bellevue a Sanremo è stato presentato il doppio appuntamento della 32a Sanremo International Volley Cup.
Siamo felici di poter organizzare una manifestazione così importante – ha dichiarato l’Assessore allo Sport del Comune di Sanremo Eugenio Nocitala gran parte delle gare si svolgeranno sui nuovi campi del Mercato dei Fiori”.

Alla presentazione è intervenuto anche Cesare Fagnani, presidente della Nuova Lega Pallavolo Sanremo: “Complimenti all’organizzazione per il passaggio a un nuovo formato completamente diverso. Stiamo vivendo questa 32^ edizione soffrendo per la mancanza di Enrico Chiavari che ci ha lasciati un anno fa. Il suo ricordo è sempre vivo. Per il torneo la location del Mercato dei Fiori è ottima, ha molti aspetti positivi come l’ubicazione e la presenza di due campi che ci permetterà di svolgere partite in contemporanea”.

Grande emozione per Giuseppe Tessitore in rappresentanza della famiglia Tessitore e dell'azienda laboratorio farmaceutico CT: “Sono onorato dell’opportunità che ci date per ricordare Dado con questa manifestazione. Mi fa piacere che quest’anno sia ricordato anche Enrico Chiavari che si è sempre impegnato per la manifestazione. Il mio pensiero va a lui”.

L’anno scorso ci siamo trovati in difficoltà quando abbiamo saputo che Villa Ormond non sarebbe più stata disponibile – ha commentato Carlo Ferraro, direttore organizzativo della manifestazione – ci siamo anche chiesti se fosse il caso o meno di mandare avanti la manifestazione. Sarebbe stato difficile trovare un’alternativa. Ma non si poteva interrompere la manifestazione e non si poteva scendere in prestigio. Andiamo avanti sia per Enrico Chiavari che per il torneo che ormai ha raggiunto alti livelli”. 

Il programma della manifestazione:

Sabato 1° e domenica 2 ottobre – Mercato dei Fiori di Sanremo
Torneo Under14 femminile a 8 squadre (Biella, Asti, Cuneo, Chieri, Grinzane Cavour, Pinerolo, Albenga e Sanremo.
Orari: sabato dalle 10.15 alle 20; domenica dalle 10 alle 17.30 circa

Sabato 8 e domenica 9 ottobre – Mercato dei Fiori
Torneo Under 14 maschile a 6 squadre (Alba, Mondovì, Brugherio, Segrate, Genova, Sanremo)
Orari: sabato dalle 15.30 alle 20; domenica dalle 10 alle 17.30 circa.

Pietro Zampedroni