Eventi - 23 settembre 2016, 13:04

A Sanremo il 22° Festival degli Autori, in palio anche 10 borse di studio per Area Sanremo

Fino a domenica i talenti emergenti della musica saranno al Palafiori. La presidente della commissione sarà Valeria Visconti

Si taglia il nastro della 22^ edizione per il Festival degli Autori, una grande occasioni per i talenti emergenti della musica, una grande occasione per permettere il difficile incontro tra autori e interpreti.
Il Festival, infatti, si pone come obiettivo primario quello di favorire l’intreccio tra chi scrive e chi canta, un connubio troppo spesso dimenticato nel mondo della musica.

Al Palafiori fino a domenica 24 settembre va in scena il Festival degli Autori ideato da Ermanno Croce, autore di ‘Così vivrai’, la canzone che vinse il Premio della Critica al Festival di Sanremo 1994 cantata da Valeria Visconti.
In quell’anno Pippo Baudo dal palco intervenne sottolineando l’importanza della figura degli autori nel mondo della musica italiana, e lì nacque l’idea del Festival organizzato da Ermanno Croce.

In questi giorni al Palafiori ci sono tutti i ragazzi che stanno partecipando dell’edizione 2016 che porta avanti anche un importante messaggio sociale grazie alla partnership con la Lilt di Sanremo.
Il concorso mette in palio 10 borse di studio per Area Sanremo, il concorso che porta due cantanti emergenti alla partecipazione tra le ‘Nuove proposte’ al Festival di Sanremo.
E non è tutto. Ci sono anche 23 borse di studio ‘Antonio Lupi’ del valore di 3.000 euro (100%) per la partecipazione a un anno accademico presso la ‘Ec Studios Academy’, 27 borse di studio ‘Ec Studios Academy’ del valore di 1.500 euro (50%) e 27 borse di studio ‘Piccoli incanti’ del valore di 75 euro (50%) per l’iscrizione alla rassegna ‘Piccoli incanti 2017’.

Tanti anche i premi: premio ‘Neverland Records’ al miglior interprete (produzione e commercializzazione di un singolo), premio miglior testo (realizzazione di un videoclip), premio migliore composizione musicale (realizzazione di un videoclip), premio miglior arrangiamento (realizzazione di un videoclip) e premio della direzione artistica (realizzazione di un videoclip).

La giuria che stabilirà i vincitori delle 10 borse di studio per Area Sanremo sarà presieduta da Valeria Visconti, vincitrice del Premio della Critica 1994 con ‘Così vivrai’. Con lei i Maestri Luciano Di Domenico, Elena Vivaldi e Virgilio Atzori oltre alla partecipazione dell’indimenticabile Awana Gana.

La commissione ‘Neverland Records’ sarà composta da: Luca Marci, Paola Pelle e Raffaella Rocca.
Ci sarà poi la commissione Partners Ufficiali composta da: Francesco Pellovini (Green Stage Eventi), Riccardo Bonsi (Flying Music), Giovanni Tarantino (Accademia di Canto Denise). A loro spetterà il compito di assegnare i premi per il miglior testo, il miglior arrangiamento e la migliore composizione musicale.
Infine la commissione ‘Ec Studios Academy’ composta dal Maesto Carmela Moffa per ll’assegnazione delle borse di studio della ‘Ec Studios Academy’ e ‘Piccoli incanti’.

Pietro Zampedroni